fbpx Skip to content

Fac simile Verbale per la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Le disposizioni di cui all’art. 47 del D. Lgs. n. 81/2008 stabiliscono che in ogni azienda o unità produttiva deve essere garantita la Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (art. 47, comma 2, D. Lgs. 81/08).

La Nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una facoltà dei Lavoratori e non costituisce un obbligo del Datore di Lavoro, il quale, peraltro, una volta chiesta ai Lavoratori tale Elezione o Nomina, non ha alcun titolo decisionale al riguardo.

Qualora in tali aziende siano presenti le rappresentanze sindacali, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) viene designato dalle Rappresentanze Sindacali all’interno delle stesse.

Per verbalizzare la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) da parte dei Lavoratori, che si riuniscono in assemblea ordinaria, Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di verbale.

Scopri gli altri moduli utili per svolgere il ruolo di RLS: CLICCA QUI!

Leggi l’approfondimento: OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: QUALI SONO LE FIGURE CHIAVE?

Ns. Rif: PS00001-12r04

Documenti correlati

  • Verbale per La designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)Accedi per scaricare

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni