fbpx Skip to content

Fac simile Richiesta convocazione riunione straordinaria ai sensi dell’art.35 comma 4 del D.lgs. 81/08

Come stabilito dall’art. 35 comma 5 del D. Lgs. 81/08 in tutte le unità produttive, è facoltà del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) chiedere la convocazione di un’apposita riunione in occasione di “eventuali significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, compresa la programmazione e l’introduzione di nuove tecnologie che hanno riflessi sulla sicurezza e salute dei lavoratori”. Nelle unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori è facoltà del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) chiedere la convocazione di un’apposita riunione.

Per facilitare la richiesta della riunione straordinaria da parte del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di richiesta da indirizzare al datore di lavoro.

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “RLS”, CLICCA QUI.

QUALE FORMAZIONE PER IL RLS?
Il RLS ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza (art. 37, comma 10 e comma 11, D. Lgs. 81/08), concernente la normativa in materia di Sicurezza e Salute e i rischi specifici esistenti nel proprio ambito di rappresentanza. Tale formazione deve essere annualmente aggiornata. Il D. Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione e aggiornamento sia in Aula che in Videoconferenza per Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

Documenti correlati

  • Richiesta convocazione riunione straordinaria ai sensi dell’art.35 comma 4 del D.lgs. 81/08Accedi per scaricare

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni