Skip to content

Revoca Designazione Addetto Antincendio

La designazione degli addetti antincendio è un obbligo del Datore di Lavoro o del dirigente delegato, come riportato dall’art. 18 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08.

L’addetto antincendio è un lavoratore che ha il compito di attuare il piano di emergenza e di evacuazione dell’azienda.

Il lavoratore nominato come addetto antincendio deve essere adeguatamente formato ed addestrato per lo svolgimento del suo compito, con corsi di formazione conformi a quanto previsto dalla legislazione vigente.

Il lavoratore non può, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione.

Qualora il datore di lavoro o il dirigente delegato intendesse revocare la designazione dell’addetto antincendio in carica per nominare un nuovo soggetto, è opportuno che l’addetto antincendio in carica venga destituito formalmente.

Per far ciò, Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di “REVOCA DELLA DESIGNAZIONE ADDETTO ANTINCENDIO AI SENSI DEL D.LGS. 81/08 e s.m.i.” utilizzabile dal datore di lavoro o dal dirigente delegato.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione ed aggiornamento per addetti antincendio. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni