fbpx Skip to content

Fac simile Modulo scheda DPI Anticaduta

Disponibile sul sito di Vega Engineering una scheda dei controlli che l’operatore deve eseguire prima di utilizzare un DPI anticaduta, come previsto dalla norma UNI 11158:2015 “Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto – Sistemi di protezione individuale delle cadute – Guida per la selezione e l’uso”.

La scheda rappresenta un promemoria che il Datore di Lavoro può consegnare al lavoratore per ricordare quali sono gli interventi di verifica che devono essere eseguiti. Alcune verifiche sono meramente visive, altre sono funzionali.

I componenti riportati nella scheda sono i seguenti:

Anello metallico, elemento metallico

Assorbitore di energia

Cintura, imbracatura

Connettore

Cucitura

Cursore, dispositivo retrattile

Fibbia, regolatore

Fune, nastro

La norma UNI 11158 prevede pertanto che il lavoratore ispezioni ogni componente del sistema di protezione anticaduta mediante i controlli previsti dalla scheda allegata. Nel caso fosse rilevato un inconveniente o un difetto sul DPI, il lavoratore deve immediatamente segnalare al datore di lavoro l’anomalia in conformità a quanto previsto dall’art. 20 comma 2 lettera e) del D.lgs. 81/08. Il datore di lavoro dovrà quindi provvedere a una verifica straordinaria del DPI stesso in conformità alle indicazioni riportate nella norma UNI 11158 e in conformità alle indicazioni fornite dal fabbricante.

Scopri il Corso “LAVORI IN QUOTA E DPI ANTICADUTA – TEORIA E PRATICA” organizzato da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Ns. Rif: PS00001-104r00

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni