Skip to content

Modulo per SGS ISO 45001: Segnalazioni al RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure previste dal D. Lgs. 81/08, viene eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro (artt. 37, 47, 50 Dlgs. 81/2008).

Per lo svolgimento delle sue attività di sorveglianza degli ambienti di lavoro e di collaborazione nel promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute può servirsi delle informazioni fornite dai lavoratori in merito alle situazioni di pericolo o di eventuali anomalie presenti in azienda.

Vega Engineering mette a disposizione uno strumento operativo gratuito per la Segnalazione all’RLS delle anomalie ai fini della Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.

Il Modulo è rivolto ai lavoratori, ma può essere utilizzato da tutto il personale aziendale per la verifica e segnalazione delle situazioni di anomalia che si possono riscontrare nello svolgimento dell’attività lavorativa e può essere inserito tra i documenti di segnalazione pro-attiva del Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale, conforme alla norma UNI ISO 45001. Infatti i punti 5.4 e 7.4 della norma UNI ISO 45001 trattano specificatamente la consultazione, partecipazione dei lavoratori e la comunicazione interna.

 

Per approfondire i requisiti previsti della norma UNI ISO 45001, Vega Formazione organizza il CORSO L'IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA ISO 45001.

Ns. Rif: PS00001-92r01

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni