Skip to content

Modulo per la Qualifica degli Addetti ai Lavori in Quota

L’art. 18, comma 1 lettera c) del D. Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad affidare i compiti ai lavoratori, tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza.

Inoltre in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi all’interno il Committente è tenuto a verificare l’idoneità tecnico professionale dei fornitori.

Partendo da questi presupposti il datore di lavoro può predisporre, in caso di lavori in quota la cui definizione è riportata nell’art. 107 comma 1 del D. Lgs. 81/08, una specifica lettera di conferimento della qualifica del personale addetto ai lavori in quota, in cui si attesta l’idoneità tecnico professionale del lavoratore. Così facendo sarà possibile dimostrare formalmente la qualifica di tali lavoratori, in relazione alle competenze, formazione, addestramento ed esperienza maturata dagli stessi.

Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile di lettera di conferimento della qualifica del personale addetto ai lavori in quota ai sensi del D. Lgs. 81/08.

Ns. Rif: PS00001-78r01

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni