Skip to content

Modulo fac simile Delega di Funzioni

CHE COS’E’ LA DELEGA DI FUNZIONI?

La delega di funzioni è un atto di trasferimento di competenze gestionali ed organizzative relative, nello specifico, alla sicurezza sul lavoro che consente al datore di lavoro di attuare, nella migliore modalità possibile, gli obblighi specifici di legge che gli vengono assegnati.

PERCHE’ FARE UNA DELEGA DI FUNZIONI?

E’ chiaro che un datore di lavoro, per varie ragioni tecniche, organizzative e di competenza, non può svolgere da solo e in prima persona tutti gli obblighi imposti dalla normativa sulla salute e sicurezza del lavoro, pena l’ingessamento e il rallentamento dell’intero sistema aziendale. Per tali ragioni, il datore di lavoro può formalizzare una delega in favore di uno o più soggetti proprio per rendere più efficiente il sistema prevenzionistico aziendale. In questo senso, la delega di funzioni rappresenta dunque non un’eccezione all’esercizio dell’attività proprie del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza, bensì un criterio generale di adempimento agli obblighi di prevenzione.

COME DEVE ESSERE FATTA LA DELEGA DI FUNZIONI?

Le modalità di come deve essere realizzata la delega di funzioni sono precisate all’art. 16 del D.Lgs. 81/2008 e in particolare, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni:

a) che essa risulti da atto scritto recante data certa;

b) che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;

c) che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;

d) che essa attribuisca al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate.

e) che la delega sia accettata dal delegato per iscritto.

Si ricorda che alla delega deve essere data adeguata e tempestiva pubblicità.

DELEGA DI FUNZIONI E CULPA IN VIGILANDO

La delega di funzioni non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite. L’obbligo di cui al primo periodo si intende assolto in caso di adozione ed efficace attuazione del modello di verifica e controllo di cui all’articolo 30, comma 4 del D.Lgs. 81/2008.

MODELLO DI DELEGA DI FUNZIONI

A tal proposito Vega Engineering ha predisposto uno specifico fac-simile di delega di funzioni conforme a quanto previsto dall’art. 16 del D.Lgs. 81/08 .

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “NOMINE E INCARICHI”, CLICCA QUI.

PER APPROFONDIRE: CORSI DI FORMAZIONE SULLA DELEGA DI FUNZIONI…Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione in aula, in videoconferenza ed in e-learning sulla delega di funzione validi come aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti CSP/CSE e formatori sulla sicurezza. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

Documenti correlati

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni