fbpx Skip to content

Fac simile Modulo Consegna DPI

Il presente fac simile del Modulo Consegna DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) può essere utilizzato dal Datore di Lavoro, per il tramite dell’incaricato alla consegna, per registrare la consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) al lavoratore.

COSA SI INTENDE PER DISPOSITIVO DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)?

Il Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) è definito dal D.lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) come “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.

CHI DEVE FORNIRE I DPI AL LAVORATORE?

Sulla base del D.Lgs. 81/08, è un obbligo del Datore di Lavoro o del Dirigente, anche in base ad eventuale Delega di Funzioni, scegliere in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e con il Medico Competente i più idonei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sulla base del risultato della Valutazione dei Rischi, ossia di quanto indicato nel DVR.

L’IMPORTANZA DELLA REGISTRAZIONE DELLA CONSEGNA DPI

La consegna DPI ai lavoratori è un elemento fondamentale che da una parte protegge i lavoratori migliorando le condizioni di sicurezza durante le attività, dall’altra contribuisce a creare un ambiente lavorativo più sicuro e responsabile.

La consegna dei DPI è importante che venga documentata mediante verbale consegna DPI sia per dimostrare che il datore di lavoro ha ottemperato all’obbligo di fornirli che per rendere consapevole il lavoratore il quale, tra i suoi obblighi, ha quello di utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a sua disposizione. Per assicurarsi che il lavoratore usi in modo adeguato il DPI, il datore di lavoro deve prevedere una adeguata formazione specifica e completa sul corretto utilizzo DPI, sull’eventuale manutenzione e sostituzione, fornendo anche le informazioni relative alle sanzioni previste in caso di violazioni della normativa.

QUALI INFORMAZIONI DEVE CONTENERE IL MODULO CONSEGNA DPI?

Le informazioni da riportare sul Modulo Consegna DPI sono:

  • nominativo del lavoratore a cui sono assegnati i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
  • luogo e data di consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
  • elenco e caratteristiche dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) consegnati;
  • l’avvenuta informazione, formazione e addestramento del lavoratore sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) consegnati per proteggersi;
  • l’avvenuta informazione del lavoratore sui vari obblighi di legge in merito all’uso ed alla tenuta dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

È OBBLIGATORIO L’ADDESTRAMENTO PER L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)?

L’art. 77 del D.Lgs. 81/2008 riporta quanto segue:

In ogni caso l’Addestramento è indispensabile:

a) per ogni DPI che, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, appartenga alla terza categoria;

b) per i dispositivi di protezione dell’udito”.

Il datore di lavoro deve garantire quindi una formazione adeguata e, se necessario, organizzare un addestramento specifico sull’uso corretto e sull’utilizzo pratico dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

Vai il modulo di Registrazione dell’Addestramento all’uso dei DPI: CLICCA QUI!

Ns. Rif: PS00001-05r06

Documenti correlati

CORSO E-LEARNING SUI DPI:

Valido come Aggiornamento per la Formazione dei Lavoratori