fbpx Skip to content

Fac simile Verbale per la designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Le disposizioni di cui all’art. 47 del D. Lgs. n. 81/2008 stabiliscono che in ogni azienda o unità produttiva deve essere garantita la Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (art. 47, comma 2, D. Lgs. 81/08).

La designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una facoltà dei Lavoratori e non costituisce un obbligo del Datore di Lavoro, il quale, peraltro, una volta chiesta ai Lavoratori tale Elezione o Designazione, non ha alcun titolo decisionale al riguardo.

Qualora in tali aziende siano presenti le rappresentanze sindacali, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) viene designato dalle Rappresentanze Sindacali all’interno delle stesse.

Per verbalizzare la designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) da parte dei Lavoratori, che si riuniscono in assemblea ordinaria, Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di verbale.

Scopri gli altri moduli utili per svolgere il ruolo di RLS: CLICCA QUI!

Leggi l’approfondimento: OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: QUALI SONO LE FIGURE CHIAVE?

Scopri quando è possibile formare il RLS in modalità elearning: leggi l’approfondimento.

Ns. Rif: PS00001-12r04

Documenti correlati

  • Verbale per La designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)Accedi per scaricare