fbpx Skip to content

Fac simile Registro verifiche gru su autocarro

La gru su autocarro, come gli altri apparecchi di sollevamento di tipo mobile, è soggetta ad una serie di verifiche e controlli periodici ai sensi della normativa vigente.

QUALI SONO I CONTROLLI CHE DEVONO ESSSERE EFFETTUATI SULLA GRU SU AUTOCARRO E SUGLI ALTRI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO MOBILI?

I controlli che deve far eseguire il datore di lavoro sugli apparecchi di sollevamento di tipo mobile utilizzati dai lavoratori devono essere quelli previsti in primo luogo dai fabbricanti stessi.

Talvolta accade che la documentazione del fabbricante a corredo dell’apparecchio di sollevamento, ovvero dell’accessorio di sollevamento utilizzato, risulti non disponibile perché smarrita o non fornita dal fabbricante stesso.

Per fornite un utile supporto al datore di lavoro, ai tecnici della sicurezza e della manutenzione, Vega Engineering ha predisposto un modulo dove sono riportati i controlli da condurre sugli apparecchi di sollevamento di tipo mobile (gru su autocarro), secondo frequenze prestabilite, per assicurare la permanenza nel tempo dei requisiti di sicurezza e garantire un uso ininterrotto dell’attrezzatura.

Gli interventi indicati nelle schede inserite nel modulo di controllo sono presi dalle indicazioni fornite dalle linee guida dell’INAIL.

DA CHI DEVONO ESSERE EFFETTUATI I CONTROLLI?

I diversi controlli devono essere effettuati da specifiche figure identificate dalla normativa vigente; vediamo quali sono:

  • Il conduttore di gru è identificabile con l’operatore di cui all’art. 69 del D. Lgs. 81/08 è la persona che fa funzionare la gru al fine di posizionare dei carichi. È responsabile della manovra corretta dell’attrezzatura. Deve essere adeguatamente addestrato per la specifica tipologia di gru ed avere una sufficiente conoscenza della gru, dei suoi comandi e dei suoi dispositivi di sicurezza (EN 12480-1)
  • Il personale di manutenzione è identificabile con l’operatore di cui all’art. 69 del D. Lgs. 81/08 se specificatamente qualificato secondo quanto previsto all’art. 71 comma 7 lett. b). Il personale responsabile della manutenzione della gru e del suo sicuro e soddisfacente funzionamento è tenuto ad effettuare ogni manutenzione necessaria e deve avere piena familiarità con l’attrezzatura ed i rischi che essa presenta e con le procedure di intervento previste (EN 12480-1).
  • Il tecnico esperto è identificabile con l’operatore di cui all’art. 69 del D. Lgs. 81/08 se in possesso delle competenze necessarie come previsto all’art. 71 comma 8 lett. c). Il tecnico esperto è una persona che, per la sua preparazione ed esperienza, possiede capacità e conoscenze nel campo delle gru e sufficiente familiarità con le principali regolamentazioni per poter determinare eventuali scostamenti dalle condizioni previste (ISO 9927).

CON QUALE PERIODICITÀ DEVONO ESSERE EFFETTUATI I CONTROLLI?

I controlli sulle attrezzature di sollevamento possono avere diverse frequenze e periodicità a seconda che rientrino nella normale manutenzione dell’attrezzatura o che siano, invece, dettati da evenienze eccezionali.

A nostri fini ci concentreremo su:

  • ispezione giornaliera è la verifica condotta giornalmente o comunque ad ogni utilizzo dell’attrezzatura.
  • ispezione frequente è l’ispezione condotta sulla base della frequenza e della severità di utilizzo dell’attrezzatura e dell’ambiente di lavoro, entro intervalli di tempo non superiori a 3 mesi (a meno di periodi di inattività).
  • ispezione periodica è l’ispezione condotta sulla base dell’ambiente di lavoro, della frequenza e della severità di utilizzo dell’attrezzatura, entro intervalli di tempo non superiori a 12 mesi (a meno di periodi di inattività).

Documenti correlati