fbpx Skip to content

Facsimile registro degli interventi di addestramento per i dpi e le attrezzature da utilizzare per l’effettuazione dei lavori in quota

Le attività che comportano lavori in quota richiedono una specifica analisi del rischio. Per effettuare tali attività occorre che vengano predisposte adeguate misure di prevenzione e protezione da utilizzare prima e durante. Ricordiamo ad esempio quali possono essere i dispositivi di protezione individuale da utilizzare nei lavori in quota:

–           Guanti
–           Calzature di sicurezza
–           Imbracature con cordini

A questi vanno aggiunte le attrezzature necessarie, quali ad esempio:

–           Scale
–           Trabattelli
–           Ponteggi

QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO?

Il D.Lgs. 81/08 prevede che i lavoratori che effettuano lavori in quota dispongano di una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:

  1. alle condizioni di impiego;
  2. alle situazioni anormali prevedibili.

Inoltre, per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale, nell’art. 77 del D.Lgs. 81/08 è indicato che il datore di lavoro assicura una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI (indispensabile per quelli di terza categoria). Tutto ciò, combinato con quanto disposto dall’art. 37 comma 5 del D.Lgs. 81/08, suggerisce come sia imperativa la necessità di formalizzare le attività di formazione e addestramento per il corretto utilizzo delle attrezzature e dei DPI per l’effettuazione delle attività negli spazi confinati o negli ambienti con sospetto inquinamento.

COME REGISTRARE L’ADDESTRAMENTO SULL’UTILIZZO DEI DPI E DELLE ATTREZZATURE PER L’EFFETTUAZIONE DAI LAVORI IN QUOTA?

Per poter registrare l’avvenuto addestramento sull’utilizzo dei DPI e delle attrezzature per l’effettuazione in sicurezza i lavori in quota è possibile utilizzare il modulo predisposto da Vega Engineering. Nel modulo dovranno essere indicati oltre che i riferimenti dell’addestratore e del lavoratore addestrato anche gli specifici DPI e attrezzature su cui si è provveduto ad effettuare l’addestramento.

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “LAVORI IN QUOTA”, CLICCA QUI

Documenti correlati

  • Fac simile registro degli interventi di addestramento per i dpi e le attrezzature per lavori in quotaAccedi per scaricare