fbpx Skip to content

Fac simile Modulo sorveglianza estintori – D.M. 1/9/21

Il D.M. 1/9/21 prevede per il datore di lavoro l’obbligo di provvedere alla manutenzione, ai controlli periodici e alla sorveglianza degli impianti e delle attrezzature antincendio.

Tra le varie tipologie di presidi antincendio i più diffusi sono sicuramente gli estintori.

Il D.M. 1/9/21 prescrive che gli interventi di manutenzione e controlloperiodico degli estintori debbano essere eseguiti da tecnici manutentori qualificati.

COSA SI INTENDE PER MANUTENZIONE E CONTROLLO PERIODICO DEGLI ESTINTORI?

In materia di manutenzione e controllo periodico di impianti e attrezzature antincendio, tra cui gli estintori, il D.M. 1/9/21 definisce:

  • manutenzione: operazione o intervento finalizzato a mantenere in efficienza ed in buono stato, impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio;
  • controllo periodico: insieme di operazioni da effettuarsi con frequenza non superiore a quella indicata da disposizioni, norme, specifiche tecniche o manuali d’uso e manutenzione per verificare la completa e corretta funzionalità di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

Il Decreto, però, oltre alle attività sopra elencate, prevede che il datore di lavoro debba provvedere anche alla sorveglianza degli estintori.

COSA SI INTENDE PER SORVEGLIANZA DEGLI ESTINTORI?

Il Decreto definisce la sorveglianza come l’insieme di controlli visivi atti a verificare, nel tempo che intercorre tra due controlli periodici, che gli impianti, le attrezzature e gli altri sistemi di sicurezza antincendio siano nelle normali condizioni operative, siano correttamente fruibili e non presentino danni materiali evidenti.

La sorveglianza può essere effettuata dai lavoratori normalmente presenti dopo aver ricevuto adeguate istruzioni. La sorveglianza consiste, quindi, in una serie di attività di controllo che devono essere svolte sugli estintori (la norma tecnica di riferimento UNI 9994-1 raccomanda con cadenza mensile), anche da personale interno all’azienda adeguatamente formato e addestrato, secondo le norme tecniche di riferimento, in aggiunta ai controlli periodici effettuati da personale specializzato.

COME SI PUÒ EFFETTUARE LA SORVEGLIANZA DEI PRESIDI ANTINCENDIO COME GLI ESTINTORI?

Vega Engineering ha predisposto un modulo che i lavoratori possono utilizzare per la sorveglianza e i controlli visivi da svolgere sugli estintori in aggiunta alla manutenzione semestrale effettuata dal personale di manutenzione qualificato.

Documenti correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni