fbpx Skip to content

Facsimile modulo con le domande chiave ISO/TR 12295

Il Technical Report ISO/TR 12295 si pone lo scopo di guidare i potenziali utenti dell’ISO 11228-1, 2, 3, serie di norme standard riferite alla movimentazione manuale di carichi, e dell’ISO 11226 sulle posture di lavoro statiche. Nello specifico, la ISO/TR guida gli utenti potenziali e fornisce informazioni aggiuntive sulla scelta e l’utilizzo delle norme appropriate.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA ISO/TR 12295

Il Documento è inteso ad assistere l’utente nel decidere quali norme debbano essere applicate, a seconda dei rischi specifici presenti ed agisce in un doppio ambito:

  1. identificare le situazioni in cui si possano applicare le norme delle serie ISO 11228 e/o ISO 11226;
  2. sulla base dei criteri indicati nello standard corrispondente fornire un metodo di “valutazione rapida” per riconoscere facilmente attività “certamente accettabili” e “certamente critiche”. Se un’attività è “inaccettabile” è necessario completare una valutazione di rischio dettagliata, come disposto nella norma, ma dovrebbe essere possibile continuare con le azioni successive. Nel caso in cui il metodo di valutazione rapida mostri che l’attività di rischio cade tra le due condizioni d’esposizione, è necessario fare riferimento ai metodi dettagliati per la valutazione del rischio disposti nelle norme corrispondenti. 

COME PROCEDERE A IDENTIFICARE QUALE SIA LO STANDARD ISO DA UTILIZZARE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MMC?

La ISO/TR 12295 guida l’utilizzatore con una serie di domande chiave per capire e scegliere le norme appropriate ISO 12228 parte 1, parte 2 o parte 3 oppure ISO 11226 sulle posture di lavoro statiche a seconda della condizione operativa che ci si trova ad analizzare. Se alla domanda chiave si risponde SI allora lo Standard di riferimento è applicabile, altrimenti bisogna passare alla domanda chiave successiva.

Vega Engineering ha predisposto un modulo con riportate le domande chiave della ISO/TR 12295 e che il valutatore può utilizzare all’inizio del percorso di analisi del rischio per capire quale sia appunto lo standard ISO corretto da utilizzare.

Come visto, le Domande Chiave della ISO TR 12295 sono state pensate per stabilire se c’è pertinenza delle condizioni lavorative di base con le norme specifiche. Se c’è pertinenza, l’utente viene indirizzato alle domande di “Valutazione Rapida” appropriate, le quali forniranno un’indicazione approssimativa della vastità/importanza del potenziale pericolo; bassa/inesistente, oppure presenza di condizioni di rischio.

Per visualizzare ulteriori moduli utili per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, visita la sezione della modulistica e fac simili gratuiti “MM CARICHI”.

Documenti correlati