fbpx Skip to content

Fac simile Check list Audit Sistema di Gestione Ambientale (Norma ISO 14001 – Punto 4)

Vega Engineering rende disponibile nella propria banca dati una check list che riguarda gli audit per i Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) con riferimento al Punto 4 della Norma UNI EN ISO 14001:2015Contesto dell’organizzazione”.

Il Punto 4 della Norma UNI EN ISO 14001, edizione 2015, è strutturato in 4 punti/requisiti, la check list può essere un utile strumento operativo per fornire istruzioni su come condurre l’audit.

COME DEVE ESSERE COMPILATA LA CHECK LIST?

Per il punto 4.1 “Comprendere l’organizzazione e il suo contesto” l’auditor verifica che i fattori siano coerenti con l’organizzazione e riguardino:

  • le condizioni ambientali (correlate al clima, alla qualità dell’aria, alla qualità dell’acqua, all’utilizzo del terreno, ecc.),
  • il mercato in cui opera l’azienda, l’ambiente culturale/sociale (ecc.),
  • la tipologia di prodotto o servizio (e i fattori connessi quali l’evoluzione della conoscenza),
  • l’evoluzione normativa.

Dal punto di vista dei fattori interni tenere conto di aspetti quali politiche e strategie, la disponibilità di risorse (personale, conoscenza, risorse finanziarie, tecnologie disponibili, ecc.)

Per il punto 4.2 “Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate” esempi di parti interessate che potrebbero rientrare nel requisito sono clienti, azionisti o banche.

È necessario prestare attenzione agli accordi sottoscritti su base volontaria dall’organizzazione (ad es. con clienti).

Per il punto 4.3 “Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione ambientale” l’auditor verifica che eventuali esclusioni non devono minare la credibilità del sistema di gestione.

Non dovrebbero essere esclusi attività, prodotti servizi o strutture correlati ad aspetti ambientali significativi, né l’esclusione dal campo di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) dovrebbe consentire di evitare obblighi di conformità.

L’organizzazione deve mantenere informazione documentata del proprio campo di applicazione.

Per il punto 4.4 “Sistema di gestione ambientale” l’auditor verifica se l’organizzazione decide come rispondere ai requisiti della norma. I requisiti del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) devono essere integrati nei processi aziendali.

Documenti correlati

  • Fac simile Check list Audit Sistema di Gestione Ambientale (Norma ISO 14001 - Punto 4)Accedi per scaricare