fbpx Skip to content

Fac simile Avviso ai Lavoratori per la nomina/elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Come stabilito dall’art. 47 comma 2 del D. Lgs. 81/08, infatti, in tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Ai sensi dei commi 3 e 4 dello stesso articolo 47 del D. Lgs. 81/08, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):

– nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori, è di norma eletto direttamente dai lavoratori oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo, secondo quanto previsto dall’art. 48 del D. Lgs. 81/08;
– nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. in assenza di tali rappresentanze, il Rappresentante è eletto dai lavoratori dell’azienda al loro interno.

Si informa inoltre che le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono quelle previste dall’art. 50 comma 1 del D. Lgs. 81/08, e che la persona designata ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza (art. 37, comma 10 e comma 11, D. Lgs. 81/08), concernente la normativa in materia di Sicurezza e Salute e i rischi specifici esistenti nel proprio ambito di rappresentanza.

Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile per redigere l’avviso ai Lavoratori per la Designazione/Elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Scopri gli altri moduli utili per svolgere il ruolo di RLS: CLICCA QUI!

Ns. Rif: PS00001-10r03

Documenti correlati

  • Avviso ai Lavoratori per la designazione/elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)Accedi per scaricare

Vuoi essere informato sulle novità legislative e normative gratuitamente?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni