fbpx Skip to content

Linee guida procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione

Il gruppo di lavoro “Vigilanza sulla Formazione alla Sicurezza” della Regione Piemonte ha redatto un'utile ed interessante Linea Guida dal titolo “Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/08”, approvato con Determinazione n. 712 del 2 novembre 2015 della Direzione Sanità della Regione e pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 3 del 21 gennaio 2016, sempre della Regione Piemonte.
La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono certamente fra gli indicatori principali del grado di civiltà di un Paese e la “formazione può costituire, se ben progettata e realizzata, uno strumento di notevole efficacia sia per creare la necessaria consapevolezza in merito all’importanza di questo tema, sia per accrescere conoscenze e competenze di tutte le figure a vario titolo coinvolte nella gestione dei processi che promuovono la sicurezza”.

Il documento, da un lato, si pone l’obiettivo di ottimizzare l’attività di vigilanza e controllo, da parte dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL piemontese (e si ritiene auspicabile che tale pratica possa poi essere estesa a livello nazionale), sull’attività di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; dall’altro lato, invece, si pone l’obiettivo di creare uniformità nelle procedure operative di tali Servizi su tutto il territorio regionale. 

La linea guida sulla vigilanza degli adempimenti in materia di formazione sulla sicurezza rappresenta inoltre uno strumento di supporto per facilitare le aziende nella corretta individuazione degli obblighi normativi sulla formazione dei lavoratori
Gli allegati del documento riguardano gli schemi riassuntivi dei parametri della formazione (allegato 1) indicati dai vari provvedimenti legislativi (D. Lgs n. 81/2008accordi Stato-regionidecreti ministeriali, ecc.), l’elenco degli inadempimenti accertati e le conseguenti azioni da intraprendere (allegato 2), e la scheda di segnalazione di non conformità alla Regione Piemonte (allegato 3). 

Interessante notare che gli accertamenti che invece l’organo di vigilanza può attivare possono essere condotti in due situazioni: durante lo svolgimento del corso di formazione o dopo la conclusione del corso di formazione. Il documento passa in rassegna, nei due casi specifici, tutte le attività intraprese dagli organi di vigilanza ed un elenco di atti che il personale ispettivo emana in caso di accertamento di irregolarità nella erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Documenti correlati