fbpx Skip to content

LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI

La regione Lombardia ha pubblicato le “Linee Guida per l’Attività di Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri Edili”. Le indicazioni riportate riguardano un insieme di attività che, se svolte da un coordinatore della sicurezza, garantiscono una soglia di minima prestazione a cui un buon tecnico aderisce al fine di svolgere l’incarico in oggetto correttamente ed eticamente. Si tratta di “regolevolontarie che non sostituiscono in alcun modo i contenuti di legge, ma semplicemente vi si affiancano e integrano le lacune relative a tempistiche e modalità pratiche di assolvimento degli obblighi. Poiché gli incarichi tecnici previsti dalla legge sono due, Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), il documento è stato elaborato tenendo in considerazione le singole figure. Si precisa che la linea di indirizzo non ha la presunzione di essere esaustiva, ma vuole essere uno strumento utile per migliorare l'efficacia delle attività di coordinamento per la sicurezza.

L’indice della linea guida pubblicata viene di seguito sinteticamente riportato:

1. INTRODUZIONE

2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 

2.1 La gestione della sicurezza nei cantieri: figure di sistema

2.2 Responsabilità congiunte del committente e del coordinatore per la progettazione

2.3 Ruolo e obblighi delle imprese affidatarie

2.4 Ruolo e obblighi delle imprese esecutrici

2.5 Obblighi del coordinatore per la progettazione

2.6 Obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori

3. COMPITI DEI COORDINATORI: TEMPISTICHE E MODALITA’

3.1 Il coordinatore per la progettazione

3.2 Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori

Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza Corsi di Formazione ed Aggiornamento per CSP/CSE ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

 

Documenti correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni