fbpx Skip to content

Linee guida per il coinvolgimento del SNPA nel processo ascendente del BREF

Come indicato nella Decisione 2012/119/UE “Lo scopo di un BREF è definire le migliori tecniche disponibili e limitare le disparità a livello dell’Unione relativamente al livello di emissioni delle attività industriali. I BREF devono fornire informazioni alle autorità competenti degli Stati membri, agli operatori industriali, alla Commissione e al pubblico in generale su ciò che le BAT e le tecniche emergenti rappresentano per le attività rientranti nel campo di applicazione della direttiva 2010/75/UE. Il processo di determinazione delle BAT e delle tecniche emergenti deve essere trasparente, obiettivo e basato sulle informazioni economiche e tecniche attendibili. Un BREF dovrebbe anche stimolare il miglioramento delle prestazioni ambientali in tutta l’Unione”.

Inoltre, la Decisione 2012/119/UE invita gli Stati membri a disporre di un sistema di qualità che comprenda, tra gli altri punti indicati nel capitolo 6 “Assicurazione della qualità dell’elaborazione e del riesame dei BREF”, metodi e procedure.

Il documento pubblicato dal SNPA intende mettere in luce le differenze tra le modalità di coinvolgimento del sistema agenziale nel processo ascendente per la predisposizione dei BREF nelle varie Regioni italiane e proporre una procedura concordata dal SNPA per l’espressione dei contributi eventualmente richiesti dalle AA.CC in modo tale da disporre di un metodo di lavoro omogeneo.

Inoltre, si suggeriscono criteri per l’uniforme acquisizione dei dati di monitoraggio; tali approcci oltre ad uniformare le informazioni necessarie per la valutazione dei documenti europei e per la stesura delle proposte e commenti richiesti durante il processo ascendente, permetterebbero una raccolta di dati secondo modalità omogenee e il loro utilizzo in maniera più efficace per elaborare e confrontare l’impatto di installazioni ricadenti nella stessa categoria, ma presenti in territori regionali differenti e per orientare politiche nazionali e/o regionali di settore.

Si riporta l’indice del documento

PREMESSA
1: OBIETTIVO DEL DOCUMENTO
2: DEFINIZIONI
3: L’ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI COINVOLTI
3.1 RUOLI E COMPETENZE
3.2 L’ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO DEL MASE CON LE AUTORITÀ COMPETENTI
4: ATTIVITA’ DI SUPPORTO DEL SISTEMA AGENZIALE ALLA FASE ASCENDENTE
4.1 ATTIVITÀ DI RACCOLTA DATI SITO-SPECIFICI ATTRAVERSO QUESTIONARIO CONOSCITIVO DEDICATO
4.2 ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI AUSPICI E DEL BACKGROUND PAPER
4.3 ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DELLE BOZZE DI REVISIONE
4.4 ATTIVITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI DISSENSO
5: PROCEDURA PER L’ATTIVITÀ DI SUPPORTO DEL SISTEMA AGENZIALE ALLA FASE ASCENDENTE
6: APPLICAZIONE DELLE BAT CONCLUSION, LA FASE DISCENDENTE
7: DIVULGAZIONE E AGGIORNAMENTO
8: FONTI E NORMA
ACRONIMI E ABBREVIAZIONI

Per ulteriori approfondimenti del Settore “AMBIENTE” CLICCA QUI

Documenti correlati