fbpx Skip to content

Linee guida life cycle assessment e la catena del valore delle infrastrutture sostenibili

Il documento dell’AIS “LIFE CYCLE ASSESSMENT E LA CATENA DEL VALORE DELLE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI” mira a stabilire delle linee guida per l’utilizzo della Life Cycle Assessment (LCA) come strumento per quantificare l’impatto ambientale di specifici processi di costruzione nell’ecosistema infrastrutturale, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità della filiera delle costruzioni.

Sebbene la Life Cycle Assessment sia stata utilizzata principalmente per definire strategie generali di politiche e progetti nel mondo delle infrastrutture, può diventare un potente fattore abilitante per le pratiche di approvvigionamento sostenibile quando supportata da dati specifici sui materiali e sui processi tecnologici. Scegliendo l’obiettivo giusto in termini di fase (cradle-to-gate, cradle-to-site, ecc.) e utilizzando dati specifici del processo (ad esempio, quelli provenienti dalle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto), la LCA permette di confrontare diversi scenari di utilizzo dei materiali o di valutare i benefici di un approccio costruttivo innovativo o più sostenibile.

I principali obiettivi di questo documento sono i seguenti:

  1. Individuare le fasi critiche del ciclo di vita per le analisi LCA e anticipare le decisioni strategiche riguardanti la sostenibilità.
  2. Identificare i materiali e i relativi dati rilevanti per le analisi LCA e creare un inventario specifico del processo.
  3. Definire i criteri per le analisi LCA.
  4. Utilizzare la LCA come supporto nelle scelte di approvvigionamento.
  5. Applicare la LCA di processo, partendo da casi pratici del settore delle costruzioni infrastrutturali.
  6. Usare la LCA per fornire elementi quantitativi nella valutazione delle infrastrutture effettuata con protocolli di sostenibilità.
  7. Esplorare le opportunità offerte dalla digitalizzazione in relazione alla condivisione e alla trasparenza dei dati sulla sostenibilità.

Per visualizzare ulteriori linee guida del settore “AMBIENTE”, CLICCA QUI

Documenti correlati