fbpx Skip to content

Linee guida educazione ambientale

Le Linee Guida “Educazione ambientale” sono state elaborate da un gruppo di lavoro interministeriale affiancato da tecnici e esperti.
L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni.
Ci troviamo in un’epoca che impone al mondo intero, ma in particolare all’Italia e all’Europa, scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato: lontane dal modello produttivo tradizionale, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l’ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse.
Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone.
E questa nuova consapevolezza nazionale non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età.
Al di là degli aspetti formali di indirizzo strategico, le linee guida vogliono essere uno strumento di collegamento con i territori in cui si vive: non un documento teorico, ma uno stimolo ad attività operative per lo sviluppo sostenibile.

Il presente lavoro è strutturato in percorsi didattici articolati attorno ad alcuni temi ritenuti prioritari, in modo da poter essere utilizzati in percorsi educativi integrati, in cui la tematica ambientale diviene strumento più che oggetto dell’azione educativa.
Gli otto percorsi didattici proposti riguardano i seguenti temi, declinati per ordini e gradi di istruzione:
1.       “Tutela delle acque e del mare” (Infanzia, Primaria)
2.       “Tutela della biodiversità: Flora e Fauna” (Infanzia, Primaria)
3.       “Alimentazione sostenibile” (Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado, Secondaria secondo grado)
4.       “Gestione dei rifiuti” (Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado)
5.       “Tutela della biodiversità: servizi ecosistemici” (Secondaria primo grado, Secondaria secondo grado)
6.       “Green economy: green jobs & green talent” (Secondaria secondo grado)
7.       “La città sostenibile: inquinamento, consumo di suolo e rifiuti” (Secondaria secondo grado)
8.       “Adattamento ai cambiamenti climatici: dissesto idrogeologico” (Secondaria secondo grado)

I percorsi didattici si propongono di indirizzare i docenti per la progettazione e realizzazione di programmi ed attività sui temi elencati e sono stati strutturati in due parti.
In allegato alle Linee guida sono riportate le schede tecniche di approfondimento, da ritenersi in continua evoluzione visti i rapidi e continui cambiamenti delle conoscenze in campo ambientale.

Per ulteriori approfondimenti del Settore AMBIENTE, CLICCA QUI

Documenti correlati