fbpx Skip to content

Linee guida attività di Alternanza Scuola Lavoro – Guida operativa per la scuola

L’alternanza scuola lavoro entra nel nostro sistema educativo con la Legge n.53 del 28/3/2003 che all’articolo 4 la prevede come possibilità di realizzare i corsi del secondo ciclo, consentendo ai giovani che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di svolgere l’intera formazione dai 15 ai 18 anni “attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti, pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Il ruolo dell’alternanza scuola lavoro è stato successivamente confermato e consolidato con successivi regolamenti e provvedimenti normativi.

Le indicazioni contenute nella presente Guida operativa recepiscono gli esiti del monitoraggio annuale qualitativo e quantitativo dei percorsi di alternanza scuola lavoro e rappresentano un valido contributo per accompagnare la fase di avvio delle nuove modalità di realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro.

Riportiamo l’indice del documento:

1. Orientamenti europei e quadro normativo nazionale

2. Finalità dell’alternanza scuola lavoro

3. Raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro

4. Progettazione didattica delle attività di alternanza scuola lavoro

5. Organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro

6. Requisiti delle strutture ospitanti

7. Convenzioni

8. Funzione tutoriale

9. Impresa formativa simulata

10. Attività di alternanza con riferimento alla normativa sull’apprendistato

11. Salute e sicurezza degli studenti in alternanza scuola lavoro nelle strutture ospitanti

12. Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro

13. Valutazione delle attività di alternanza scuola lavoro in sede di scrutinio

14. Monitoraggio e valutazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro

15. Risorse finanziarie

16. Rendicontazione delle attività di alternanza scuola lavoro Per consultare le altre linee guida della sezione “ISTRUZIONE E SCUOLA”: CLICCA QUI

Documenti correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni