fbpx Skip to content

Linee guida d’indirizzo per la prevenzione e la sicurezza dei cantieri per grandi opere

La Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha approvato le "Linee d'indirizzo per la prevenzione e la sicurezza dei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità e per la realizzazione di infrastrutture strategiche" (Decreto n. 3221 del 12/04/16). Tali linee di indirizzo valgono per tutte le opere già inserite o da inserire nel programma delle infrastrutture strategiche (PIS), allegato al documento di economia e finanza (DEF), e potranno essere estese anche per opere non contenute nel PIS, ma comunque valutate di elevata rilevanza economica e strategica dai vari comitati di Coordinamento Provinciali.

Il documento della Regione Lombardia è da intendere, come suggerisce il titolo, come un insieme di "Linee d'indirizzo" che intendono ribadire e sottolineare l’importanza dell'aspetto legato all'organizzazione del lavoro per una efficace gestione della salute e sicurezza, senza nulla imporre a imprese, pubbliche amministrazioni o committenti su come organizzare poi concretamente il lavoro.

Le linee guida sono state così concepite con lo scopo di stimolare l'adozione di protocolli sottoscritti tra istituzioni locali ed imprese in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, favorendone l'integrazione all'interno dei dispositivi contrattuali e, allo stesso tempo, con l’intento di favorire l'implementazione di un Sistema Informativo che consenta agli organi di vigilanza di avere vari livelli di accesso ai dati per un sistematico monitoraggio delle opere in sviluppo, degli infortuni, degli interventi di sopralluogo e dei risultati.

Tra i temi fondamentali affrontati nelle linee d’indirizzo della Regione Lombardia si annoverano:

–  il sistema della prevenzione in una grande opera;
–  le problematiche tecniche;
–  l'attività di controllo;
–  la tutela del cittadino-lavoratore.

Documenti correlati