fbpx Skip to content

Linee guida per l’erogazione della formazione in modalità videoconferenza

AIESIL (Associazione Italiana Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente) ha pubblicato le “indicazioni operative per l’erogazione della formazione in modalità videoconferenza” con lo scopo di approfondire e indicare nel dettaglio i requisiti che devono essere soddisfatti per erogare un’attività formativa efficace “a distanza” in modalità videoconferenza.

La videoconferenza può essere definita come modalità che consente di inviare in tempo reale e in modo sincrono immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui le persone collegate al meeting sono fisicamente presenti garantendo l’interazione tra i soggetti coinvolti.  

L’attività formativa in videoconferenza non presenta particolari limiti e può di principio essere applicata a qualsiasi attività formativa normalmente svolta in aula; ciò sempre avuto riguardo a quanto permesso dalla regolamentazione in materia di formazione e salute e sicurezza sul lavoro vigente al momento in cui si eroga il corso, secondo la semplice regola per cui tutti i percorsi formativi che possono essere svolti in aula possono essere svolti in videoconferenza.

Va, tuttavia, riconosciuto che la videoconferenza non consente l’efficace svolgimento di attività pratiche per cui ne va escluso l’utilizzo per le attività formative che richiedono lo svolgimento dell’addestramento pratico.

Il tema rappresenta un argomento per l’aggiornamento della formazione dei Formatori sulla Sicurezza qualificati ai sensi del D.I. 6/3/13.

Di seguito riportiamo l’indice del documento:

– PREMESSA
– COS’E’ LA VIDEOCONFERENZA
– CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA DI VIDEOCONFERENZA PER LA FORMAZIONE
– PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA IN VIDEOCONFERENZA
– VERIFICA DELL’IDENTITA’, DELLA PRESENZA E TRACCIAMENTO DEI COLLEGAMENTI
– MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE
– MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
– LIMITAZIONI NELL’UTILIZZO DELLA VIDEOCONFERENZA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ FORMATIVE
– ALLEGATI

Riportiamo in allegato le “Indicazioni operative per l’erogazione della formazione in modalità videoconferenza” di AIESIL

Documenti correlati