fbpx Skip to content

VERONA MAGLIA NERA A NORDEST PER LA SICUREZZA SUL LAVORO.

VERONA MAGLIA NERA A NORDEST PER LA SICUREZZA SUL LAVORO. NEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2016 CONTA IL MAGGIOR NUMERO DI DENUNCE DI INFORTUNIO E DI MALATTIE PROFESSIONALI. SUL PODIO, PURTROPPO, ANCHE PER NUMERO DI VITTIME IN OCCASIONE DI LAVORO CON 5 INFORTUNI MORTALI.
ED È PROPRIO A VERONA CHE IL 27 GIUGNO ARRIVERA’ RAFFAELE GUARINIELLO PER APPROFONDIRE IL RUOLO DEL RSPP, OVVERO IL PERNO AZIENDALE ATTORNO A CUI RUOTA LA SICUREZZA SUL LAVORO DI TUTTI I DIPENDENTI. IL CONVEGNO E’ ORGANIZZATO DA VEGA FORMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON AIESIL.

A parlarne sarà una delle voci più autorevoli del Paese quando si parla di Sicurezza sul Lavoro ed in particolar modo quando si tratta di responsabilità giuridiche. Per questo il Convegno del 27 giugno a Verona con l’ex procuratore torinese Guariniello, organizzato da Vega Formazione, diventa un appuntamento importante per tutti coloro che vogliono compiere un’esplorazione a 360 gradi sul ruolo professionale del RSPP e sulle metodologie operative per adempiere ai propri obblighi giuridici.

E l’incontro diventa ancor più significativo perché la provincia scaligera, nel primo quadrimestre del 2016, è purtroppo sul podio a Nordest per numero di morti rilevati in occasione di lavoro (5 vittime), seconda solo a Vicenza che ne conta 6.
Ed è addirittura prima quando si parla di denunce per malattie professionali e per infortuni in questa prima parte dell’anno: sono 201, infatti, i casi di denunce per malattie professionali (circa un quinto delle denunce in Veneto); e 5.211 le denunce di infortunio su un totale di 23.835 registrate in regione.

“Numeri importanti che raccontano storie di sofferenza e di tragedie che, spesso, rimangono ai margini della cronaca e della politica. Ma – sottolinea Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre – esiste una disciplina molto chiara ed efficiente nel nostro Paese per la sicurezza sul lavoro che, se applicata adeguatamente e diffusamente, potrebbe concretamente esorcizzare lo spettro degli incidenti sul lavoro”.

La diffusione e l’interpretazione della cultura e delle ‘regole’ della sicurezza sul lavoro, del resto, sono il senso e l’obiettivo di ogni convegno organizzato da Vega Formazione. Proprio come il Convegno "Il Ruolo Professionale del RSPP: metodologie operative per adempiere ai propri obblighi giuridici" di Verona del 27 giugno che analizzerà ruoli e funzioni strategiche del RSPP.

L’appuntamento è all’Hotel West Point – Via Staffali, 2/A, 37062, Dossobuono di Villafranca (VR).

 

Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering

Documenti correlati

  • Comunicato-Convegno-Ruolo-RSPP-Verona-27-giugno-2016.pdfScarica