Home > Comunicati stampa > UN SUCCESSO DI ADESIONI AL CONVEGNO DI TREVISO SUI CAMPI ELETTROMAGNETICI CON RAFFAELE GUARINIELLO.
UN SUCCESSO DI ADESIONI AL CONVEGNO DI TREVISO SUI CAMPI ELETTROMAGNETICI CON RAFFAELE GUARINIELLO.
CIRCA UN CENTINAIO I PROFESSIONISTI CHE LUNEDI’ 23 MAGGIO HANNO ASSISTITO ALLA LECTIO MAGISTRALIS DELL’EX PROCURATORE TORINESE, PROVENIENTI DA TUTTO IL NORDEST, DALL’EMILIA E DALLA LOMBARDIA.
C’erano ingegneri, periti, consulenti del lavoro, coordinatori ed RSPP. Circa un centinaio tra tecnici e professionisti provenienti da tutto il Nordest, dalla Lombardia e dall’ Emilia Romagna per assistere ad una giornata all’insegna della formazione con la partecipazione dell’ex procuratore torinese Raffaele Guariniello.
Questi i numeri del consenso ottenuto nel convegno sui “Campi elettromagnetici e valutazione dei rischi per i lavoratori” che si è svolto lunedì 23 maggio al BHR di Quinto di Treviso.
L’incontro formativo (organizzato da Vega Formazione e Vega Engineering, in partnership con AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente) ha così affrontato uno dei temi più discussi e controversi della contemporaneità perché tocca la quotidianità lavorativa e che, dal 1° luglio, vedrà l’entrata in vigore della direttiva europea 2013/35/UE: una novità legislativa importante perché imposta nuovi valori limite di esposizione ai campi elettromagnetici per i lavoratori.
Questo il tema trattato lunedì a Quinto di Treviso da tutti i relatori con un approfondimento di Raffaele Guariniello che ha esplorato i recenti orientamenti giurisprudenziali sui campi elettromagnetici e i rischi per i lavoratori.
Un’esplorazione a 360 gradi per interpretare la valutazione dei rischi per le figure professionali esposte direttamente ai campi elettromagnetici, senza dimenticare tutti i lavoratori non direttamente coinvolti in un’attività a stretto contatto con attrezzature che producono rilevanti campi elettromagnetici.
Il Convegno ha approfondito gli aspetti legislativi e tecnici relativi alla valutazione del rischio da campi elettromagnetici, illustrando inoltre le caratteristiche e le modalità di funzionamento degli strumenti necessari per effettuare le misurazioni di campi elettromagnetici (CEM).
Al convegno hanno partecipato anche: l’Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering; l’Ing. Cristian Masiero – Esperto sicurezza Vega Engineering; e il Per. Ind. Maurizio Peruch – Responsabile del Servizio di Prevenzione Area Nord Est di Telecom Italia che ha portato la significativa e consolidata esperienza aziendale sul fronte della valutazione dei rischi da campi elettromagnetici per i lavoratori.
Documenti correlati
- Comunicato-Post-Convegno-Campi-Elettromagnetici-23-05-2016.pdfScarica
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative