Home > Comunicati stampa > PARTE DAL VENETO LA NUOVA FORMAZIONE DEI LAVORATORI. AL SEMINARIO GRATUITO DI VEGA SONO GIÀ 5.000 GLI ISCRITTI DA TUTTO IL PAESE.
PARTE DAL VENETO LA NUOVA FORMAZIONE DEI LAVORATORI. AL SEMINARIO GRATUITO DI VEGA SONO GIÀ 5.000 GLI ISCRITTI DA TUTTO IL PAESE.
È VENETO IL RECORD DI ISCRITTI PER LA ‘NUOVA’ FORMAZIONE DEI LAVORATORI
VEGA FORMAZIONE HA GIÀ RICEVUTO 5.000 ISCRIZIONI DA TUTTA ITALIA PER LE PRIME TRE EDIZIONI DEL SEMINARIO GRATUITO IN PROGRAMMA A LUGLIO. L’OBIETTIVO: ESPLORARE TUTTE LE NOVITÀ INTRODOTTE NELLA TANTO ATTESA BOZZA DEFINITIVA DEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI.
UN BOOM DI ISCRITTI PER APPROFONDIRE LE NUOVE REGOLE IN TEMA DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA.
Mauro Rossato, Presidente del Gruppo Vega: “Le vittime sul lavoro sono da sempre una piaga sociale nel nostro Paese. E oggi siamo più che mai consapevoli di come una virtuosa inversione di rotta debba necessariamente passare attraverso la cultura della formazione dei lavoratori […]”.
“Le vittime sul lavoro sono da sempre una piaga sociale nel nostro Paese. E oggi siamo più che mai consapevoli di come una virtuosa inversione di rotta debba necessariamente passare attraverso la cultura della formazione dei lavoratori. Un messaggio che deve essere chiaro soprattutto per i datori di lavoro e per i responsabili della sicurezza. Perché non ci sono giustificazioni che tengano dopo gli incidenti. Esiste, invece, prima di tutto la prevenzione degli infortuni. Un percorso sostenuto proprio dalle novità in tema di formazione e aggiornamento contenute nella bozza definitiva del tanto atteso Accordo Stato Regioni”.
È con queste parole che Mauro Rossato, Presidente del Gruppo Vega, introduce l’importanza del nuovo Accordo Stato Regioni per arginare l’emergenza infortuni.
Finalmente è possibile analizzare la bozza definitiva del documento che accorpa e modifica i diversi Accordi emanati dal 2011 ad oggi, costituendo quindi un “Accordo Quadro” o un “Testo Unico degli Accordi Stato Regioni” sulla formazione.
Per questo Vega Formazione ha organizzato tre edizioni nel mese di luglio e una quarta in settembre del seminario gratuito “Il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione sulla sicurezza: tutte le novità” rivolto a lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP, ASPP, datori di Lavoro e a tutti coloro che sono impegnati nella prevenzione degli infortuni. Un annuncio che ha portato ad un immediato boom di iscrizioni. Sono infatti oltre 5.000 i partecipanti che si sono già iscritti da tutta Italia.
“Siamo colpiti dai numeri e dalla sensibilità che sta dimostrando il Paese rispetto a questo tema – sottolinea Mauro Rossato – Questa è la migliore risposta per contribuire concretamente ad una maggiore diffusione della cultura della sicurezza dei lavoratori”.
Il nuovo Accordo indicherà le modalità, le durate e, più in generale, i requisiti fondamentali di una formazione sulla sicurezza efficace e di qualità, sia in presenza (in aula o in videoconferenza), sia in e-learning.
Nelle quattro edizioni del seminario gratuito organizzate da Vega Formazione, i relatori chiamati a illustrare, approfondire e commentare tutte le novità introdotte dal nuovo Accordo sulla formazione sono: l’Avv. Rolando Dubini (Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro), l’Avv. Lorenzo Fantini (Giuslavorista e consulente aziendale, già dirigente presso il Ministero del Lavoro e Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL) e l’Ing. Federico Maritan (Direttore Tecnico di Vega Engineering, consulente e formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro).
I seminari sono organizzati con il patrocinio di AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente).
Il Programma
Ore 15:00 – Benvenuto ai partecipanti
Saluti:
Dott. Antonio Malvestuto – Presidente AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)
Relazioni:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
- Panoramica delle principali novità introdotte dal nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro
- Focus sulla formazione per gli addetti alle attività in spazi confinati
Avv. Lorenzo Fantini – Giuslavorista e consulente aziendale, già dirigente presso il Ministero del Lavoro e Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL.
- I soggetti formatori previsti nel nuovo Accordo: cosa cambia?
- Tutte le novità sulle modalità di organizzazione e di erogazione dei corsi previste nel nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione sulla sicurezza
Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
- Verifiche di apprendimento e verifiche dell’efficacia della formazione: cosa prevede il nuovo Accordo?
- Nuove responsabilità penali per i soggetti coinvolti nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: datore di lavoro, ente organizzatore, docente
Tutte le quattro edizioni del Seminario “Il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione sulla sicurezza: tutte le novità” sono GRATUITE, con iscrizione obbligatoria. Il numero dei posti è limitato (al momento le 3 edizioni di luglio sono esaurite).
Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso, verranno inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.
Ufficio Stampa
Dott.ssa Annamaria Bacchin
Centro Direzionale Terraglio Uno – Via Don Tosatto 35 – Mestre (VE)
Tel. 041 98 8696
www.vegaformazione.it
Documenti correlati
- Parte dal Veneto la nuova formazione dei lavoratori. Al seminario gratuito di Vega sono già 5.000 gli iscritti da tutto il PaeseScarica
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative