Home > Comunicati stampa > GUARINIELLO E L’OSSERVATORIO VEGA A MILANO PER UN CONVEGNO SULLA SICUREZZA ELETTRICA
GUARINIELLO E L’OSSERVATORIO VEGA A MILANO PER UN CONVEGNO SULLA SICUREZZA ELETTRICA
L’appuntamento è per il 18 aprile al Westin Palace Milan in Piazza Della Repubblica.
Il Convegno "Rischio Elettrico 2016: Organizzazione, Gestione e Appalti dei Lavori Elettrici" è organizzato da AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente) e Vega Formazione, Ente di formazione Accreditato dalla Regione Veneto.
Arrivano in Lombardia – la regione più colpita dall’emergenza morti bianche in Italia stando ai dati degli ultimi anni – a parlare di sicurezza sul lavoro. Protagonisti saranno gli esperti dell’Osservatorio Sicurezza sul lavoro Vega Engineering di Mestre insieme a Raffaele Guariniello, la voce più autorevole nel nostro Paese quando si parla di lotta agli evasori della sicurezza sul lavoro.
L’appuntamento è per lunedì 18 aprile a partire dalle ore 9 a Milano all'hotel Westin Palace Milan in Piazza Della Repubblica. Una giornata rivolta a RSPP, ASPP e COORDINATORI e a tutti coloro che intendono approfondire attraverso l’aiuto di guide eccelse come Guariniello questioni fondamentali per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Un simposio di voci altamente qualificate e competenti che, oltre a rappresentare un momento di sensibilizzazione importante per un territorio particolarmente coinvolto dagli infortuni mortali sul lavoro, consentirà ai partecipanti di ottenere 7 crediti nell’ambito dell’aggiornamento obbligatorio di RSPP, ASPP e COORDINATORI.
Il convegno esordirà con la mappatura delle morti sul lavoro in Lombardia, partendo da un dato innanzitutto: da gennaio a dicembre 2015 sono state 124 le vittime del lavoro rilevate in occasione di lavoro in Lombardia (su un totale di 878 registrate in tutto il Paese). Con una tragica media di 10 vittime al mese. E l’incremento rispetto al 2014 è tragico: 44 per cento di vittime in più.
Seguiranno, quindi, gli interventi tecnici dell’ingegner Cristian Masiero, Responsabile Area Sicurezza Elettrica di Vega Engineering su “Gestione e Appalto dei Lavori Elettrici: adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dalle norme Tecniche”; e dell’avvocato Anna Zampieron – Foro di Venezia – sulle “Responsabilità penali nella gestione e negli appalti dei lavori elettrici”.
Nel pomeriggio la lectio magistralis del dottor Raffaele Guariniello – della Procura della Repubblica di Torino – sul “Rischio Elettrico: i recenti orientamenti giurisprudenziali in tema di appalti”.
Per ulteriori informazioni o per le iscrizioni visita la pagina:
Convegno "Rischio Elettrico 2016: Organizzazione, Gestione e Appalti dei Lavori Elettrici"
Documenti correlati
- Comunicato-Convegno-Rischio-Elettrico-con-Dott-Guariniello-Milano.pdfScarica
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative