fbpx Skip to content

EMILIA ROMAGNA 2015: 96 MORTI SUL LAVORO IN 12 MESI. CON UNA MEDIA DI 8 VITTIME AL MESE.

E’ L’ISTANTANEA ELABORATA DELL’OSSERVATORIO SICUREZZA VEGA ENGINEERING CHE ANNUNCIA PER IL 15 FEBBRAIO, PROPRIO NEL CAPOLUOGO EMILIANO, UN CONVEGNO CON RAFFAELE GUARINIELLO, NOTO ALLA CRONACA PER LE SUE BATTAGLIE CONDOTTE ALLA PROCURA DI TORINO IN NOME DEL DIRITTO ALLA SICUREZZA DEI LAVORATORI.

E’ la narrazione ufficiale e più aggiornata delle morti sul lavoro in Emilia Romagna da gennaio a dicembre 2015. Un dramma che ha coinvolto 96 lavoratori. Con una tragica media di 8 decessi al mese. E sono 69 le vittime rilevate in occasione di lavoro e 27 quelle che sono decedute a seguito di un infortunio in itinere. Questi i dati inquietanti che emergono nitidi nell’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre sulla base di dati Inail.
Una proiezione in cui, nonostante emerga anche un decremento della mortalità sul lavoro rispetto al 2014 (quando il totale degli infortuni mortali era 101), si evidenzia ancora significativamente l’emergenza che, tra l’altro, pone l’Emilia Romagna al sesto posto nella graduatoria nazionale per numero di vittime registrate in occasione di lavoro dopo la Lombardia (124 decessi), la Campania (87), la Toscana (79), il Lazio (76) e il Veneto (71).

Ed è Bologna a contare il maggior numero di decessi in regione con 20 infortuni mortali (15 quelli rilevati in occasione di lavoro e 5 in itinere). Seguono: Ravenna con 17 morti sul lavoro (3 dei quali in itinere); Reggio Emilia con 16 vittime (4 delle quali in itinere); Modena 10 (6 in itinere); Ferrara con 10 vittime (di cui 3 in itinere); Parma con 9 decessi (4 dei quali in itinere); Piacenza 6 (dei quali 2 in itinere), Forlì – Cesena con 6 vittime e Rimini con 2 vittime registrate in occasione di lavoro.

E di sicurezza sul lavoro si parlerà il 15 febbraio proprio nel capoluogo emiliano, Bologna, che è anche capoluogo delle morti bianche in regione. Al convegno parteciperà come relatore il dottor Raffaele Guariniello, noto alla cronaca degli ultimi anni per le sue battaglie condotte alla Procura di Torino in nome del diritto alla sicurezza dei lavoratori.

Intanto, anche nella graduatoria nazionale che definisce il numero di vittime in “occasione di lavoro”, le province dell’Emilia Romagna sono tra le più colpite dall’emergenza morti bianche nel nostro Paese. Bologna e Ravenna sono rispettivamente al nono e al decimo posto. E Ravenna è all’undicesimo posto quando, poi, si parla di incidenza della mortalità calcolata sulla popolazione lavorativa con un indice di 82,2 è più che doppio rispetto alla media nazionale di 39,2.

Analizzando l’età di coloro che hanno perso la vita sul lavoro, si osserva che delle 96 vittime ben 26 erano quarantenni, 27 i cinquantenni e 12 i trentenni.
Mentre i settori maggiormente colpiti dai lutti sul lavoro sono quelli dei Trasporti e magazzinaggi e delle Attività manifatturiere (ciascuno conta 13 decessi). Al secondo posto le Costruzioni (12 vittime); al terzo il Commercio all’ingrosso e al dettaglio (8 infortuni mortali).

Da gennaio a dicembre 2015 delle 96 vittime sul lavoro rilevate in Emilia Romagna sono 13 le lavoratrici che hanno perso la vita e 22 i lavoratori stranieri.

Ultimo, ma non meno importante aspetto descritto dagli esperti dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre è l’incidenza di mortalità rispetto alla popolazione lavorativa. Ebbene, l’Emilia Romagna fa registrare un indice di 35,6 contro una media nazionale di 39,2.

L’incontro del 15 febbraio a Bologna con Raffaele Guariniello – all’ Hotel NH Bologna de la Gare – rientra nel progetto “Lavora Sicuro” dell’Osservatorio Vega Engineering. Partito nel gennaio del 2014, il progetto si sviluppa attraverso seminari gratuiti e convegni in tutta Italia per la diffusione della Sicurezza sul Lavoro. Un percorso costruito attraverso oltre 50 eventi formativi che hanno accolto in due anni circa 2200 partecipanti. Il progetto è realizzato in collaborazione con Vega Formazione e Vega Engineering.

 

 

Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering

Documenti correlati

  • Comunicato-Morti-Bianche-Bilancio-annuale-2015-Emilia-Romagna.pdfScarica