fbpx Skip to content

CRESCE IL NUMERO DELLE SENTENZE PER REATI DI CUI AL D.LGS. 231/01 CONNESSI ALLA MANCANZA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Un convegno con il Dott. Guariniello per affrontare, alla luce della più recente giurisprudenza, il tema delle responsabilità amministrativa degli enti.

A confermare il crescente numero delle sentenze per reati connessi alla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro è un monitoraggio condotto da Il Sole 24 Ore tra 37 Procure su tutto il territorio nazionale, in cui si rileva un trend in aumento negli ultimi anni proprio sull’applicazione del D.lgs. 231/01. Ma c’è ancora una scarsa informazione su questo Decreto che – in caso di infortunio di un lavoratore – disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica.

Ecco perché Vega Formazione in collaborazione con Vega Engineering, organizza il convegno "231 DAY" ALLA LUCE DELLE NUOVE PROCEDURE SEMPLIFICATE – DM 13/02/2014, con la speciale partecipazione del Procuratore torinese, il Dottor. Raffaele Guariniello.
L’appuntamento è per il 16 ottobre 2014 a partire dalle ore 9.30 presso l’Istituto Cardinal Urbani di Mestre (località Zelarino).
“In sostanza – spiega Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre – l’azienda, come organizzazione, viene ritenuta co-responsabile del reato commesso da una o più persone fisiche nell’interesse e vantaggio dell’ente stesso e, conseguentemente, pesantemente sanzionata”.

Sarà quindi una giornata preziosa quella del 16 ottobre a Mestre in cui si parlerà di sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’applicazione del D. Lgs 231 e in particolare dell’art. 6 dello stesso D. Lgs. 231 che prevede come l’Ente possa sottrarsi alla responsabilità dimostrando: – di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto/reato “Modelli di Organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi”;- di aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del predetto modello organizzativo e sull’aggiornamento dello stesso, ad un “organismo di controllo interno all’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo”.
L’efficacia del modello esimente è una questione molto dibattuta, anche alla luce della più recente giurisprudenza. Il Decreto ministeriale del 13 febbraio 2014 ha recepito, infatti, le procedure semplificate per l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza (MOG) nelle piccole e medie imprese, contribuendo con un ulteriore documento a individuare delle “linee guide” per l’implementazione dei modelli esimenti dalle responsabilità del D. Lgs. 231/01.

Il "231 Day" approfondirà queste tematiche, con particolare riguardo, durante l’intervento del Dottor Raffaele Guariniello, alla più recente giurisprudenza sul tema della responsabilità amministrativa degli enti.

Al 231 Day parteciperanno l’Ingegner Mauro Rossato Presidente Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering, l’Ingegner Federico MaritanDirettore Tecnico di Vega Engineering con l’intervento su “Le nuove Procedure semplificate per l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)” di cui al DM 13/02/2014” e l’Avvocato Anna Zampieron – Penalista del Foro di Venezia – con i “Modelli di organizzazione e gestione di cui al D.Lgs. 231/01, per un'effettiva esenzione della responsabilità amministrativa degli enti”.

Documenti correlati