Skip to content

AI ACT E ACCORDO STATO REGIONI 2025 ANCORA AL VERTICE DEI SEMINARI PIÙ SEGUITI

63743

Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?

Nel mese di settembre 2026 i seminari gratuiti di aggiornamento professionale disponibili sulla piattaforma e-learning di Vega Formazione hanno continuato a registrare un’ampia partecipazione da parte di aziende, consulenti e professionisti. La classifica dei dieci seminari più seguiti conferma il forte interesse verso le novità normative, la formazione sulla sicurezza, la gestione dei rischi e i nuovi obblighi che interessano le organizzazioni.

ACCORDO STATO REGIONI, AI ACT E SICUREZZA SUL LAVORO: LE TENDENZE DI SETTEMBRE 2026

Al primo posto della classifica si colloca il seminario dedicato alle FAQ sull’Accordo Stato Regioni 2025, con i più recenti chiarimenti sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Segue l’approfondimento sul Regolamento Europeo AI Act e sugli obblighi per le aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale, tema che continua a suscitare un forte interesse in relazione ai nuovi adempimenti previsti dalla normativa europea. In terza posizione troviamo il seminario dedicato alla nuova CEI 11-27 edizione 2025 e alle novità introdotte per la sicurezza dei lavori elettrici.

Tra i temi maggiormente seguiti rientrano anche la valutazione del rischio di violenze e molestie nei luoghi di lavoro, le novità introdotte dal Decreto Legge Sicurezza n. 159/2025 e il quadro generale dell’Accordo Stato Regioni 2025. Completano la top 10 gli approfondimenti sulla UNI 17975 e sulle procedure LOTO, sulla SA8000 edizione 2026, sulla Direttiva NIS2 in materia di cybersicurezza e sulle competenze dell’HSE Manager e dello Specialista HSE – UNI 11720:2025.

Per chi non avesse avuto modo di seguire i seminari in diretta, i contenuti restano accessibili gratuitamente sulla piattaforma e-learning di Vega Formazione, registrati sul sito!

Seminario/ConvegnoDescrizione
SEMINARIO E-LEARNING “LE FAQ SULL’ACCORDO STATO REGIONI 2025: I PIÙ RECENTI CHIARIMENTI SULLA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA”  L’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025, ha introdotto un quadro unitario per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definendo durata, contenuti minimi, modalità di erogazione, requisiti organizzativi e criteri di controllo dei percorsi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008.
La sua applicazione ha generato numerosi dubbi interpretativi tra aziende, professionisti, consulenti, RSPP, soggetti formatori e figure coinvolte nella gestione della formazione obbligatoria.
Per favorire una lettura uniforme delle nuove disposizioni, il Ministero del Lavoro ha pubblicato specifiche FAQ sull’Accordo Stato-Regioni 2025, elaborate con il contributo di un gruppo interistituzionale composto da Ministero, INAIL, INL e Regioni. 
SEMINARIO E-LEARNING “REGOLAMENTO EUROPEO AI ACT SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: GLI OBBLIGHI PER AZIENDE CHE USANO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)”  Con l’approvazione definitiva del Regolamento Europeo AI Act, l’Unione Europea ha introdotto il primo quadro normativo vincolante sull’Intelligenza Artificiale. Il regolamento coinvolge non solo i fornitori, ma anche le aziende utilizzatrici di sistemi di IA (definite deployer), le quali sono ora soggette a una serie di obblighi specifici in termini di formazione, gestione del rischio, trasparenza e responsabilità.
Nel seminario vengono analizzati:
– Gli adempimenti giuridici e organizzativi per chi impiega l’IA nei propri processi.
– Le implicazioni pratiche dell’art. 4 del regolamento: formazione obbligatoria, contesto d’uso, responsabilità.
– Le azioni da intraprendere per adeguarsi alla normativa entro le scadenze previste.
SEMINARIO E-LEARNING “LA NUOVA CEI 11-27 EDIZIONE 2025: COSA CAMBIA NELLA SICUREZZA DEI LAVORI ELETTRICI?” La Norma CEI 11-27, giunta alla sua VI edizione del 2025, costituisce da decenni il riferimento nazionale per la gestione e l’esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici.
La nuova edizione entrata in vigore a novembre 2025 apporta alcune novità e modifiche rispetto alla precedente, in particolare per quanto concerne:
– un adeguamento generale alla CEI EN 50110-1, aggiornata nel 2024;
– gli acronimi e le definizioni delle figure professionali coinvolte;
– le definizioni di attività lavorativa, di lavoro, di supervisione;
– le distanze di lavoro;
– nuovi allegati informativi sui “Pericoli degli archi elettrici” (Arc Flash) e “Disposizioni dell’emergenza”.
SEMINARIO E-LEARNING “LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIOLENZE E MOLESTIE NEI LUOGHI DI LAVORO: QUALE METODOLOGIA?”Il tema del rischio violenze e molestie nel luogo di lavoro è sempre più discusso dalle figure coinvolte nella valutazione dei rischi sulla sicurezza e salute ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Per la giurisprudenza le molestie e le violenze sono considerate un’inosservanza, da parte del datore di lavoro, del generale obbligo di garantire l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti imposto dall’art. 2087 del codice civile, ancor prima che dal D.Lgs. 81/08.
Recentemente, la UNI PdR 125 del 2022 sulla certificazione di genere ha ulteriormente accelerato la spinta nelle organizzazioni ad effettuare la valutazione del rischio di violenza e molestie, integrandola nel proprio documento di valutazione dei rischi.
SEMINARIO E-LEARNING “IL NUOVO DECRETO LEGGE SICUREZZA N. 159/2025: TRA LUCI E OMBRE, TUTTE LE NOVITÀ INTRODOTTE PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI”Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta del 28 ottobre 2025, il Decreto Legge 159/2025 contenente misure urgenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e protezione civile.
Il provvedimento introduce un pacchetto di interventi normativi e operativi che interessano imprese, lavoratori, enti formativi ed organismi di vigilanza, con effetti attesi sia sull’organizzazione interna delle aziende sia sul sistema nazionale della prevenzione degli infortuni.

In particolare, con l’introduzione del Decreto Legge 159/2025 il quadro normativo della sicurezza sul lavoro subisce modifiche sostanziali: nuovi obblighi, strumenti digitali, sistemi di incentivo e maggiori poteri di controllo.
SEMINARIO E-LEARNING “NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025 PER LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA: COSA CAMBIA E DA QUANDO?”
L’attesa per il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è finita: finalmente possiamo analizzare il documento definitivo e approvato il 17/4/2025 che accorpa i diversi Accordi emanati dal 2011 ad oggi, costituendo quindi un “Accordo Quadro” o un “Testo Unico degli Accordi Stato Regioni” sulla formazione sulla sicurezza.

Il nuovo Accordo indica le modalità, le durate e più in generale gli elementi fondamentali per una formazione efficace e di qualità per tutte le figure identificate dalla legislazione vigente, ossia: lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP, ASPP, Datori di Lavoro (una novità “epocale” tra gli obblighi di formazione), Datori di Lavoro RSPP, coordinatori per la sicurezza, addetti all’uso di attrezzature di lavoro e, finalmente, anche per gli addetti alle attività in spazi confinati.
SEMINARIO E-LEARNING “NUOVA UNI 17975 E PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA IN INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI GIURISPRUDENZIALI” La recente pubblicazione della norma UNI EN 17975:2025, dal titolo “Manutenzione – Processo di gestione dei rischi legati alle energie e ai fluidi durante le operazioni di manutenzione – Linee guida”, rappresenta una vera novità normativa in Italia. Essa fornisce un quadro aggiornato e completo delle linee guida per la gestione dei rischi legati non solo alle energie “tradizionali” (meccanica, termica), ma anche a fluidi e all’energia potenzialmente contenuta o accumulata nei sistemi (gas, liquidi, vapori, etc.) durante la manutenzione.
Le principali innovazioni introdotte da UNI EN 17975:2025 possono essere sintetizzate come segue:
– Chiarezza su ruoli e responsabilità.
– Linee guida metodologiche strutturate.
SEMINARIO E-LEARNING “NUOVA SA8000 EDIZIONE 2026: TUTTE LE NOVITÀ. COSA CAMBIA E COME ADEGUARSI”Lo Standard SA8000:2026 è uno standard certificabile relativo alla tutela dei diritti umani dei lavoratori e al concetto di “lavoro dignitoso” (decent work), applicabile a organizzazioni di ogni settore e Paese.
Le aziende che decidono di adottare un modello di gestione della responsabilità sociale certificato secondo lo standard SA8000:2026 devono dimostrare il rispetto di requisiti strutturati in:
– Requisiti generali
– Sistemi di gestione
– Principi di lavoro dignitoso e criteri di prestazione
SEMINARIO E-LEARNING “LA NUOVA DIRETTIVA NIS2 SULLA CYBERSICUREZZA: OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI PER LE AZIENDE”La crescente digitalizzazione e l’interconnessione tra sistemi informativi aziendali impongono alle imprese e alle organizzazioni un approccio sempre più strutturato alla sicurezza informatica. Per rispondere alle nuove sfide in materia di cybersecurity, l’Unione Europea ha introdotto la Direttiva 2022/2555 (NIS2), che rafforza il quadro normativo esistente per migliorare la resilienza cibernetica e la gestione dei rischi legati alla protezione delle informazioni. Questo seminario fornisce una panoramica approfondita sulla Direttiva NIS2, evidenziando le principali implicazioni per le aziende e le responsabilità connesse. 
SEMINARIO E-LEARNING “HSE MANAGER E SPECIALISTA HSE: QUALI COMPETENZE ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMA UNI 11720 EDIZIONE 2025?” La nuova Norma UNI 11720 ha individuato i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Professionista HSE, delineandone due profili:
– Specialista HSE
– Manager HSE.

Il Professionista Health, Safety and Environment (HSE) è quindi, nelle sue due accezioni, una figura professionale fondamentale per gestire, in modo integrato, i temi della Salute, della Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, all’interno di un’azienda.

SEMINARIO E-LEARNING "I CORSI SICUREZZA LAVORATORI PER SETTORI ATECO: LA MIGLIORE SOLUZIONE FORMATIVA PER LE AZIENDE IN OTTEMPERANZA AL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025"

Scopri l’offerta di Vega Formazione: nuovi corsi di formazione suddivisi per settore ATECO

Documenti correlati

News correlate

Caricamento news correlate...

Richiedi informazioni

Azienda

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative