fbpx Skip to content

Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente

Osservatorio sicurezza sul lavoro

LE STATISTICHE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

Dal 2010 Vega Engineering pubblica nel proprio sito www.vegaengineering.com le elaborazioni statistiche dei dati dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro, mettendoli così a disposizione della comunità, degli operatori della prevenzione degli infortuni sul lavoro e a quanti siano interessati al fenomeno delle morti bianche. Tra le varie analisi sugli infortuni sul lavoro effettuate, sono individuati gli indici di incidenza dei morti sul lavoro per regioni, zone d’Italia e fasce d’età, al fine di facilitare una corretta “stima del rischio” di infortunio mortale.
Vista la tempestività degli aggiornamenti, la diffusione dei dati sugli infortuni mortali è notevole: frequenti infatti sono le pubblicazioni delle elaborazioni statistiche da parte degli organi di stampa, radio e televisione. Particolare attenzione è rivolta ai mass-media che operano su internet e che completano così una capillare diffusione del lavoro svolto e dei risultati ottenuti dall’Osservatorio. Per diffondere con la massima efficienza ed efficacia i dati e le analisi sugli infortuni mortali, Vega Engineering si è dotata di un apposito ufficio stampa che diffonde periodicamente i risultati delle analisi svolte.

STATISTICHE INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO: LA MAPPA DELL’INDICE INFORTUNISTICO PER REGIONE

Da maggio 2021, l’Osservatorio ha elaborato una nuova rappresentazione grafica dell’Italia con la zonizzazione a colori, a partire dai dati dell’INAIL sugli infortuni, per fotografare il reale rischio di infortunio mortale sul lavoro, regione per regione. Sulla scia della Pandemia da Covid-19, che per mesi ha disegnato la cartina dell’Italia a colori, raccontando la situazione di emergenza conseguente al fenomeno dei morti sul lavoro in maniera chiara ed efficace, l’Osservatorio ha deciso di utilizzare gli stessi colori (rosso, arancio, giallo e bianco) per descrivere le tragedie che si consumano nella quotidianità lavorativa. La nuova Zonizzazione dell’Italia viene delineata rispetto alla popolazione lavorativa, parametrata su un’incidenza media nazionale.

CONVEGNI E SEMINARI DIVULGATIVI ORGANIZZATI DALL’OSSERVATORIO SICUREZZA E AMBIENTE VEGA

Inoltre, l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Vega Engineering, in collaborazione con Vega Formazione, nell’ambito del Progetto “Lavora Sicuro”, contribuisce alla diffusione della Sicurezza sul Lavoro nel nostro Paese attraverso l’organizzazione di Convegni e Seminari gratuiti in Aula e in Videoconferenza finalizzati ad analizzare, approfondire temi chiave per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Per visualizzare i prossimi eventi in programma cliccare sul seguente link: prossimi eventi formativi a calendario.

Ci auguriamo che il nostro impegno possa contribuire alla riduzione delle morti sul lavoro e del fenomeno degli infortuni durante le attività lavorative.

Ufficio Stampa Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega: contattaci al numero 0418502365

Consulta l'archivio per visualizzare le elaborazioni dati