SERVIZI »

LA SICUREZZA DELLE MACCHINE

LA SICUREZZA DELLE MACCHINE
La sicurezza delle macchine messe a disposizione ed utilizzate dai lavoratori costituisce uno degli aspetti fondamentali per evitare gli infortuni sul lavoro.

La legislazione in vigore prevede dei criteri di sicurezza a cui le macchine utilizzate dai lavoratori devono risultare conformi: è obbligo del datore di lavoro garantire tale conformità e mantenerla nel tempo con idonei programmi di manutenzione.

In generale, le macchine devono essere conformi:
- a specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento di direttive europee (ad es. il D.Lgs. n. 17 del 27 gennaio 2010 “Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori” , denominato “nuova direttiva macchine”)
- ai requisiti generali di sicurezza indicati nell’Allegato V del D. Lgs. 81/08 per le macchine costruite in assenza delle disposizioni legislative indicate nel punto precedente (includendo tra queste anche le macchine costruite prima dell’entrata in vigore delle Direttiva Macchine 98/37/CE, pubblicata in Italia con il D.P.R. 459/06 “Regolamento per l'attuazione delle Direttive 89/392/CEE, 91/368/CEE, 93/44/CEE e 93/68/CEE concernenti il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle macchine”, in vigore dal 21 settembre 1996.

MARCATURA CE DELLE MACCHINE
La marcatura CE delle macchine è l’atto formale con il quale il costruttore, il fornitore o l’importatore di una macchina attesta la conformità della stessa ai requisiti indicati nella normativa vigente applicabile (in particolare la c.d. "Direttiva Macchine"). Con quest’ultimo termine si intendono in effetti tutte le Direttive di Prodotto recepite ed applicabili alla macchina, quali ad esempio:
- Direttiva Macchine 2006/42/CE
- Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE
- Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE
La marcatura CE prevista dal D. Lgs. 17/10, recepimento della direttiva macchine 2006/42/CE (per approfondire le differenze con la vecchia direttiva macchine si veda la Guida al confronto tra la nuova direttiva macchine e la direttiva 98/37/CE), prevede una progettazione della macchina in accordo a norme tecniche applicabili, nonché l’elaborazione del “fascicolo tecnico”.

VERIFICA DELLA CONFORMITA’ DELLE MACCHINE NON MARCATE CE
La verifica della conformità delle macchine non marcate CE (realizzate in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie, in particolare prima del recepimento della "Direttiva Macchine"), costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro, chiaramente indicato nell’art. 70 del Titolo III del D. Lgs. 81/08. In particolare, per tali macchine è richiesta la conformità all’Allegato V del D. Lgs. 81/08. La verifica di tale conformità richiede specifiche conoscenze e competenze, anche relativamente alle normative tecniche applicabili. L’analisi di conformità della macchina può prevedere anche interventi di adeguamento specifici.

SERVIZI DI VEGA ENGINEERING SULLA SICUREZZA DELLE MACCHINE
I tecnici di Vega Engineering possono effettuare specifici interventi di analisi sulla sicurezza delle macchine, finalizzati a:
- Analizzare e verificare la conformità delle macchine ai requisiti di cui all’Allegato V del D. Lgs. 81/08, progettando eventuali interventi di adeguamento e assistendo l’azienda nella loro attuazione
- Assistere l’azienda nel definire specifici programmi di manutenzione delle macchine
- Assistere i produttori di macchine nella progettazione delle stesse e nell’attuazione delle procedure per la marcatura CE, necessarie per l’immissione nel mercato, dando il necessario supporto nella predisposizioni del “fascicolo tecnico”, del manuale d’uso e manutenzione
Per maggiori informazioni contattateci al numero di telefono 0413969013 o inoltrate le Vostre richieste cliccando sul link a piè pagina.

CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DELLE MACCHINE
Per approfondire il tema della Sicurezza delle Macchine, Vega Formazione, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto, organizza specifici Corsi di Formazione sulla Sicurezza delle Macchine. VEDI CORSI

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering