SERVIZI »

D.P.R. 177/11: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI CONFINATI

Il D.P.R. 177/11, con la già pubblicata GUIDA OPERATIVA "Rischi specifici nell’accesso a silos, vasche e fosse biologiche, collettori fognari, depuratori e serbatoi utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto di sostanze pericolose" dell'ex-INAIL, nasce con il chiaro intento di arginare le purtroppo numerose morti sul lavoro causate dagli "ambienti confinati" o con "sospetto inquinamento"(si vedano a tal proposito le rilevazioni sugli infortuni mortali sul lavoro dell'Osservatorio sulla Sicurezza di Vega Engineering), stabilendo precisi requisiti per la qualificazione delle imprese esecutrici di lavori all’interno di spazi confinati (quali ad es. serbatoi, silos, cunicoli, pozzi, etc.)

Vega Engineering può coadiuvare con la propria esperienza e competenza sia le aziende che appaltano come committenti lavori in ambienti confinati sia le imprese che eseguono tali attività.
In particolare, le attività a supporto, adattate in funzione delle specifiche esigenze aziendali, sono le seguenti:

1. Mappatura Spazi Confinati: attività di consulenza svolta da un professionista esperto in attività in Spazi Confinati al fine di censire gli Spazi Confinati e/o gli ambienti con sospetto inquinamento
2. Valutazione dei rischi nelle attività in ambienti confinati
3. Redazione di POS e/o procedure specifiche per i lavori in ambienti confinati, conformemente alle indicazioni Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e del D.P.R. 177/11
4. Assistenza nella scelta delle idonee attrezzature e D.P.I. (esplosimetri, misuratori di ossigeno, Dispositivi di Protezione delle Vie Respiratorie, imbracature e sistemi di recupero) da utilizzare nei lavori in ambienti confinati, con definizione di idonee attività per la manutenzione di tali attrezzature e dispositivi
5. AUDIT sulla sicurezza durante lo svolgimento delle attività in ambienti confinati, sia per aziende committenti che esecutrici
6. Formazione e addestramento dei lavoratori operanti in ambienti confinati

E' possibile visionare ulteriori approfondimenti sul D.P.R. 177/11 relativo alla qualificazione delle imprese operanti in ambienti confinati nell'archivio delle nostre news.

E' inoltre possibile vedere la registrazione integrale del seminario sugli ambienti confinati o sospetti di inquinamento organizzato da Vega Formazione il 3/11/2011 a Mestre.

Per consentire di ottenere il possesso dei requisiti per la qualificazione delle imprese operanti in spazi confinati o con sospetto inquinamento, ai sensi del D.P.R. n. 177/11, Vega Engineering rende disponibile gratuitamente a tutti gli utenti registrati nel sito un modulo fac simile per la "Dichiarazione della qualificazione dell'impresa operante in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (D.P.R. n. 177 del 14/09/2011)": un utile strumento per le imprese che, operando in ambienti confinati, sono tenute a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti dal nuovo regolamento D.P.R. 177/11.

Si segnalano inoltre:
- i "CORSI SICUREZZA NEI LAVORI IN SPAZI CONFINATI" organizzati da Vega Formazione;
- l’Approfondimento Tecnico “SPAZI CONFINATI O CON SOSPETTO DI INQUINAMENTO: IL D.P.R. 177/11 SULLA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE"

Per ulteriori informazioni sul decreto sugli spazi confinati, D.P.R. 177/11, e sui servizi di Vega Engineering per le aziende che commissionano o svolgono lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, contattate i nostri tecnici telefonicamente o utilizzando il link sottostante.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering