SERVIZI »

DELEGHE DI FUNZIONE: LA CORRETTA DISTRIBUZIONE DEI POTERI DI TUTELA DEI LAVORATORI DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO

Tra le principali novità introdotte dal D. Lgs. n. 81/08 vi è certamente l’istituto della “Delega di Funzioni”, regolamentata dall’art. 16 del medesimo Decreto.
La Delega di Funzione è lo strumento organizzativo di un’azienda con cui il datore di lavoro può trasferire poteri e relative responsabilità ad un soggetto terzo delegato, che abbia una competenza professionale adeguata e che abbia espressamente accettato tale delega.

La Delega di Funzione non deve essere confusa con l’adempimento formale della nomina del Dirigente per la Sicurezza o del Preposto: tali figure, infatti, a prescindere da una formale designazione, sono individuate nei soggetti che di fatto svolgono i compiti tipici enunciati nell'art. 2 del D. Lgs. 81/08. Conseguentemente a tale individuazione, sui soggetti che ricoprono i ruoli di dirigente e preposto ricadono gli obblighi di legge stabiliti negli artt. 18 e 19.
La Delega di Funzione pertanto costituisce uno strumento per la corretta distribuzione dei poteri di tutela dei lavoratori da parte del datore di lavoro che, nella maggior parte delle organizzazioni aziendali, non ha possibilità di adempiere direttamente agli obblighi a suo carico previsti dal D. Lgs. 81/08. Quindi lo scopo ultimo della Delega di Funzioni è di organizzare l’azienda elevando i livelli di sicurezza, mantenendo alti i presidi prevenzionistici a tutela della salute dei lavoratori.

Vega Engineering, anche con il supporto di esperti legali, offre servizio di assistenza al datore di lavoro e alle aziende nella definizione di Deleghe di Funzione, in accordo con quanto previsto dall’art. 16 del D. Lgs. 81/08. In particolare, Vega Engineering, sulla base delle esigenze aziendali, può assistere il datore di lavoro nel:
1. Identificare il numero di deleghe e i poteri da delegare, al fine di distribuire gli obblighi a diversi soggetti aziendali i quali potranno adempierli correttamente, in funzione delle risorse a loro disposizione e dell’effettivo ruolo funzionale;
2. Definire i contenuti della Delega di Funzione, in accordo con i requisiti previsti dal D. Lgs. 81/08, in termini di poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate, nonché di autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate;
3. Individuare i soggetti delegati, in termini di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
4. Formalizzare la delega, alla quale dovrà essere attribuita data certa e tempestiva pubblicità.

Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito all'istituto della Delega di Funzione ed ai servizi di consulenza aziendale di Vega Engineering, contattate il numero di telefono 0413969013 o compilate l'apposito form cliccando sul seguente link.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering