NEWS »

VERBALE PER LA DESIGNAZIONE RLS

News pubblicata il 04-12-2020

Le disposizioni di cui all’art. 47 del D. Lgs. n. 81/2008 stabiliscono che in ogni azienda o unità produttiva deve essere garantita la Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza (art. 47, comma 2, D. Lgs. 81/08).
La designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una facoltà dei Lavoratori e non costituisce un obbligo del Datore di Lavoro. Quest’ultimo però dovrà provvedere ad informare i lavoratori in merito al diritto di designare il RLS e, qualora designato, a formare quest’ultimo secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/08.
La designazione o elezione del RLS è prevista nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori.
Qualora in tali aziende siano presenti le rappresentanze sindacali, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) viene designato dalle Rappresentanze Sindacali all’interno delle stesse.
Qualora invece, nelle aziende con più di 15 lavoratori non siano presenti le rappresentanze sindacali, il RLS viene eletto dai lavoratori.

Per verbalizzare la designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), scelto all’interno delle Rappresentanze Sindacali, Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di verbale.

PER SCARICARE IL MODULO DI DESIGNAZIONE DEL RLS, CLICCA QUI.

Per verbalizzare l’elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) da parte dei lavoratori, Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di verbale.

PER SCARICARE IL MODULO DI ELEZIONE DEL RLS, CLICCA QUI.

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “RLS”, CLICCA QUI.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione e aggiornamento sia in Aula che in Videoconferenza per Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering