NEWS »

ULTERIORE REVISIONE INDICAZIONI OPERATIVE COVID19 REGIONE VENETO

News pubblicata il 14-05-2020

La Regione Veneto ha predisposto e pubblicato una ulteriore revisione del 30/04/20 delle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” con lo scopo di fornire indicazioni operative finalizzate a supportare tutte le attività produttive a garantire misure per la tutela della salute dei lavoratori: sia aziende che non hanno mai sospeso l’attività, sia aziende che si apprestano a ripartire al termine del lockdown, secondo le disposizioni dei provvedimenti governativi, per consentire loro una ripresa delle attività in sicurezza.

Il documento pubblicato dalla Regione Veneto è destinato a tutti soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, quali:
- Datore di lavoro;
- Dirigenti e preposti;
- RSPP / ASPP;
- Medico Competente;
- Lavoratori.

Una delle principali novità rispetto alla precedente revisione è l’introduzione della figura del COVID Manager, un referente unico individuato dal datore di lavoro con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale.

Si riportano di seguito i punti affrontati dal documento in riferimento all’attuazione delle indicazioni operative:
- Pulizia, decontaminazione e aerazione degli ambienti di lavoro;
- Informazione;
- Limitazione delle occasioni di contatto;
- Rilevazione della temperatura corporea;
- Distanziamento tra le persone;
- Igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie;
- Dispositivi di protezione individuale;
- Uso razionale e giustificato dei test di screening;
- Gestione dei casi positivi;
- Ruolo del Medico Competente.

Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza il “Corso Fase 2 COVID-19: le attività da implementare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri”.

Inoltre al fine di consentire alle aziende di continuare a formare i lavoratori anche in questa emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID19, Vega Formazione eroga formazione in materia di salute e sicurezza e ambiente sia in VIDEOCONFERENZA, sia attraverso la propria piattaforma E-LEARNING.

Per saperne di più sulla Videoconferenza, clicca qui.

Riportiamo in allegato l’ultima versione delle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” dal Nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) della Regione Veneto, revisione del 30/04/20.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering