STRESS LAVORO CORRELATO: PROPOSTA METODOLOGICA DELLO S.P.I.S.A.L. DI VERONA
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Servizio di Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro (S.P.I.S.A.L.) di Verona divulga le Linee operative per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato per le imprese con meno di 30 lavoratori.
Questa linea operativa deriva dalla proposta metodologica per la valutazione del rischio stress del Network Nazionale per la Prevenzione Disagio Psicosociale nei Luoghi di Lavoro dell’ISPESL di aprile 2010. In linea con le indicazioni della Commissione Consultiva Permanente, ha lo scopo di assistere le imprese di piccole dimensioni nell’adempimento normativo della valutazione dello stress. La linea operativa è rivolta alle piccole imprese con meno di 30 lavoratori e prevede l’utilizzo della chek list, revisionata per le realtà produttive a minor complessità organizzativa.
Sul sito dell’Ulss 20 di Verona è possibile trovare i seguenti documenti:
– Linee operative per le piccole imprese con meno di 30 lavoratori
– Scheda di registrazione per ricevere check semplificata e il programma gestionale, per ricevere il programma di gestione è necessario compilare il modulo di registrazione
– Scheda di feedback, gli utilizzatori delle Linee operative per le piccole imprese con meno di trenta lavoratori devono compilare la scheda di feedback
– Dichiarazione dell’azienda, comunicazione del datore di lavoro che sta effettuando la raccolta dei dati organizzativi per la compilazione della prima parte della check-list relativa all’area degli indicatori aziendali (eventi sentinella)
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative