SPERIMENTAZIONI NEL SETTORE FOTOVOLTAICO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Impianto fotovoltatico sperimentale con diversi componenti
Importante pubblicazione da parte di VP Solar sui dati di produzione di energia raccolti in un proprio impianto fotovoltaico sperimentale dopo un anno di funzionamento.
L’impianto, che ha avuto accesso al Conto Energia, è stato realizzato con componenti di diverse marche e modelli, tutti nella stessa ubicazione, allo scopo di testarne e compararne le prestazioni a parità di condizioni fisiche. Ha una potenza totale di 48,40 kWp, con una superficie fotovoltaica di circa 380 mq su un immobile di 900 mq.
Nel corso dell’anno non è stato necessario nessun intervento di manutenzione, in quanto non ci sono state né avarie né malfunzionamenti.
La produzione media dell’impianto, relativa al periodo 23 gennaio 2008 – 22 gennaio 2009, è stata di 1.271 kWh/kWp.
Datacenter alimentati con il fotovoltaico
Per nutrire quei grandi consumatori di elettricità, che sono i centri di elaborazione dati Intel, si è scelto d’intraprendere la strada del fotovoltaico in un datacenter di Rio Rancho nel Nuovo Messico, dove un impianto fotovoltaico fornirà una stringa sperimentale di 10 kWp.
Stesso esperimento anche in casa Sun: il progetto Blackbox riguarda D20, un data center racchiuso in un container e completo di 240 macchine. Non solo queste “scatole nere” richiedono il 40% in meno di energia, ma sono anche completamente riciclabili.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.infoimpianti.it
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative