NEWS »

SCHEDA VERIFICA CORRETTA INSTALLAZIONE TRABATTELLO

News pubblicata il 28-07-2020

L’art. 140 del D.Lgs. 81/08 indica precisi obblighi a carico del datore di lavoro e dei dirigenti in merito al corretto utilizzo dei ponti su ruote a torre detti anche “trabattelli”.
È chiaro che, nell’impossibilità di verificare puntualmente ogni condizione di installazione, il datore di lavoro dovrà affidarsi agli stessi addetti al montaggio per verificare che il ponte (trabattello) sia stato installato correttamente, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal legislatore e della formazione ad essi impartita. Tutto ciò è finalizzato a ridurre il rischio di eventuali incidenti nell’uso del ponte su ruote a torre, oltre che mitigare le conseguenti responsabilità penali a carico del datore di lavoro.

A tal fine Vega Engineering rende disponibile gratuitamente nella sezione modulistica del proprio sito la nuova “Scheda di verifica della corretta installazione del ponte su ruote a torre (trabattello)” dove sono riportate le ispezioni da fare prima dell’uso del ponte su ruote a torre, con lo scopo di verificarne la corretta installazione. Tale modulo sarà fornito dal datore di lavoro all’addetto al montaggio del ponte su ruote a torre con l’obbligo di seguire i controlli indicati prima di consentire l’utilizzo del trabattello.

Si ricorda che Vega Formazione, Ente Accreditato dalla Regione Veneto, organizza i seguenti corsi di formazione teorico-pratici:

CORSO LAVORI IN QUOTA E USO TRABATTELLO – TEORIA E PRATICA (12 ORE)

CORSO USO IN SICUREZZA DEL TRABATTELLO – TEORIA E PRATICA (4 ORE)

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering