NEWS »

SCHEDA ISPEZIONI PRIMA DELL’USO DELLA PLE

News pubblicata il 24-07-2020

La piattaforma di lavoro mobile elevabile è un'attrezzatura che richiede controlli periodici per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza, come previsto dall'art. 71 comma 8 del D.Lgs. 81/08, nonché a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza da parte di soggetti abilitati e con la frequenza indicata nell’allegato VII del D.Lgs. 81/08.
Tuttavia oltre ai controlli programmati e registrati è necessario che il conducente della piattaforma mobile elevabile esegua sempre delle ispezioni visive e dei controlli funzionali prima dell'utilizzo della stessa. A tale fine la norma UNI ISO 18893 fornisce le indicazioni per le corrette attività di ispezione, manutenzione e funzionamento delle piattaforme di lavoro mobili elevabili da eseguirsi anche prima del loro utilizzo. La norma infatti si pone i seguenti obiettivi:
a) prevenzione di lesioni personali, danni alla proprietà e incidenti;
b) definizione di criteri per l'ispezione, la manutenzione e il funzionamento

Vega Engineering ha predisposto una “scheda ispezioni prima dell’uso della piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE)” dove sono riportate le ispezioni prima dell’uso della piattaforma mobile elevabile in conformità alle indicazioni fornite dalla norma UNI ISO 18893.

Vega Formazione, Ente Accreditato dalla Regione Veneto, organizza il CORSO PER ADDETTI ALL'USO DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI e il CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI USO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI - PLE

Gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione possono procedere all’acquisto online dei corsi Vega Formazione connettendosi al portale MePa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering