RIMOZIONE DI DEPOSITI DI G.P.L. IN SERBATOI FISSI INTERRATI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnala la Nota prot. n. 7589 “Rimozione di depositi di g.p.l. in serbatoi fissi interrati da parte di ditte terze” del 6 maggio 2010 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica – Area prevenzione incendi.
Nella Nota si sottolinea che:
1. L’operazione di rimozione del serbatoio interrato e la successiva posa sul terreno adiacente risulta, risulta essere palese violazione dei dettami del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.. Infatti, appare difficilmente dimostrabile da parte del datore di lavoro di aver effettuato una corretta e compiuta valutazione dei rischi atteso che procede, attraverso l’opera dei propri lavoratori dipendenti, all’espianto di un serbatoio installato da una ditta terza.
2. La situazione finale – serbatoio interrato e serbatoio rimosso posto in adiacenza – è in netto contrasto con la specifica regola tecnica di prevenzione incendi allegata al DM 14.05.2004. In tal caso si potrà procedere ai sensi degli articoli 19 comma 3 e 20 comma 3 del D. Lgs. 139/06 ai fini dell’adozione dei provvedimenti di urgenza per la messa in sicurezza dell’installazione e la sospensione dell’attività fino all’adempimento dell’obbligo, da parte dei soggetti responsabili.
Documenti correlati
- Nota_prot_n.7589_rimozione_depositi_serbatoi_gpl.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative