“RI” (RESPONSABILE DELL’IMPIANTO) E “PL” (PREPOSTO AI LAVORI) NEI LAVORI ELETTRICI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Pubblicato un articolo dal titolo “RI” e PL” nei lavori elettrici nel n. 4 di aprile 2010 della rivista Elettro, a cura di Ing. Cesare Campello e Ing. Mauro Rossato – Settore sicurezza Vega Engineering S.r.l.
L’articolo affronta i ruoli e le responsabilità del Responsabile dell’Impianto (RI) e del Preposto ai Lavori (PL) come definiti nella norma CEI 11-27 e CEI 50110-1.
Il Responsabile dell’Impianto (RI) e il Preposto ai Lavori (PL) svolgono compiti di organizzazione, coordinamento e supervisione, ossia ruoli tipici di “dirigente” o “preposto” come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, con tutte le conseguenze in termini di obblighi che ne conseguono.
Queste figure, sulla base dell’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 che individua i contenuti della formazione dei dirigenti e preposti, dovranno essere formate in merito alle procedure di sicurezza da applicare nei lavori elettrici e non elettrici: ciò significa che dovranno essere assoggettati ad una formazione che consenta loro di avere adeguate conoscenze in merito alle modalità di esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici, che consenta loro di svolgere con competenza i ruoli assegnati, anche per sapere ad esempio discriminare tra lavoro complesso o non complesso, o redigere correttamente un piano di lavoro o un piano di intervento.
Documenti correlati
- RI_PL_lavori_elettrici-CEI_11-27.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative