PUBBLICATE LE NORME UNI/TS 11300 SULLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Giovedì 31 Marzo 2016 il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) ha pubblicato i nuovi capitoli della norma UNI/TS 11300, che definisce la metodologia di calcolo univoca per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici.
Questa nuova pubblicazione riguarda la revisione della Parte 4, e nuova pubblicazione delle Parti 5 e 6.
Le varie parti rispettivamente riguardano le fonti rinnovabili ed altri metodi di generazione, il calcolo dell’energia primaria e della quota da fonti rinnovabili ed infine i fabbisogni energetici di ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili. Le prime tre parti, già pubblicate, riguardano invece la determinazione del fabbisogno di energia termica degli edifici per la climatizzazione estiva ed invernale, di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria e, infine, di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva.
Sempre il 31 Marzo 2016 è stata aggiornata anche la norma 10349, composta da tre parti, sui dati climatici relativi al riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
Le nuove norme tecniche si applicano a partire da 90 giorni dalla data della loro pubblicazione, quindi entreranno in vigore il 29 Giugno 2016.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative