PORTALE AGENTI FISICI: NUOVE FAQ SUI CAMPI ELETTROMAGNETICI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
E’ consultabile sul PAF – Portale agenti fisici – la nuova sessione FAQ dove sono contenute le risposte a dubbi interpretativi e criticità segnalate dagli utenti del “Portale agenti fisici” in relazione alla valutazione del rischio da esposizione a CEM – Campi Elettromagnetici – negli ambienti di lavoro, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 159/2016 “Attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE“.
Com’è noto, la nuova Direttiva recepita nel D. Lgs. 81/08, ha modificato gli articoli dal 206 al 212 del D. Lgs. 81/2008, che specificano le modalità di valutazione dei rischi da campi elettromagnetici, le definizioni, i valori di azione, i valori limite di esposizione, le disposizioni finalizzate all’eliminazione o riduzione dei rischi da campi elettromagnetici. Il D. Lgs. 159/2016 modifica inoltre l’Allegato XXXVI del D. Lgs. 81/08.
A seguito di tali modifiche risulta di particolare interesse la nuova sessione FAQ consultabile sul sito “Portale agenti fisici“, in quanto tra i 32 quesiti con risposta vengono trattati i seguenti argomenti:
– Quali sono i soggetti particolarmente sensibili al rischio/esposti a rischi particolari?
– Quali sono gli effetti sulla salute e sulla sicurezza che si vogliono prevenire?
– Esistono DPI per i CEM?
– Come valutare l’incertezza di misura dell’esposizione a CEM?
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative