NEWS »

NUOVO MODULO CONTROLLO PERIODICO PRESIDI ANTINCENDIO

News pubblicata il 14-05-2020

Il controllo dei presidi antincendio installati in azienda è un obbligo del datore di lavoro come regolamentato dall’art. 4 del DM 10/03/1998.
Tale controllo non va confuso con le verifiche periodiche svolte dal personale di fornitori qualificati (ad esempio: le verifiche semestrali agli estintori).

Infatti lo stesso articolo precisa che “Gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e sulle attrezzature di protezione antincendio sono effettuati nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, delle norme di buona tecnica emanate dagli organismi di normalizzazione nazionali o europei o, in assenza di dette norme di buona tecnica, delle istruzioni fornite dal fabbricante e/o dall'installatore”. Spesso le norme tecniche precisando la necessità di effettuare verifiche e sorveglianze, con cadenze anche quotidiane o settimanali: tali attività possono essere svolte direttamente dai lavoratori dell’azienda, purché formati sulle corrette modalità di effettuazione di tali attività.

Vega Engineering rende disponibile gratuitamente nella sezione modulistica del proprio sito il modulo, fac-simile per il controllo periodico dei presidi antincendio presenti in azienda, da consegnare ai lavoratori incaricati ai controlli degli stessi con la quale il datore di lavoro riportata le attività da svolgere per ogni specifico presidio antincendio presente in azienda.

Le registrazioni richieste dovranno essere riportate nel registro dei controlli antincendio presente in azienda

Vega Formazione, Ente accreditato dalla regione veneto, organizza il CORSO LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO: COME EFFETTUARLA IN CONFORMITÀ AI DECRETI E ALLE REGOLE TECNICHE, disponibile in VIDEOCONFERENZA.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering