NEWS »

NUOVA MODULISTICA: INCARICO ALL’USO DEL TRABATTELLO

News pubblicata il 01-07-2020

I trabattelli, definiti all’art. 140 del D. Lgs. 81/08Ponti su ruote a torre” vengono utilizzati in molteplici attività nei cantieri temporanei o mobili (titolo IV del D. Lgs. 81/08) quando ci sia la necessità di spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e si debbano eseguire attività ad altezze non elevate.

Vega Engineering rende disponibile gratuitamente, nella sezione modulistica del sul proprio sito, il nuovo modulo per l’incarico degli addetti all’utilizzo del trabattello (ponte su ruote).

La formalizzazione di un incarico per l’uso del trabattello, benché non espressamente richiesta dal D. Lgs. 81/80, consente tuttavia al datore di lavoro di definire chiaramente all’interno dell’organizzazione aziendale quali sono i lavoratori autorizzati all’utilizzo di tale attrezzature.

Ricordiamo infatti che l’art 136 del D.lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro si assicuri che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.

Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto organizza, presso il proprio centro di addestramento “Safety Training Center, specifici CORSI DI FORMAZIONE per l’USO IN SICUREZZA DEL TRABATTELLO.
I corsi vengono svolti applicando protocolli anticontagio COVID19, in accordo con la legislazione vigente, in particolare del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” emanato dalla Conferenza Stato Regioni.

Gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione possono procedere all’acquisto online dei corsi Vega Formazione connettendosi al portale MePa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering