NEWS »

MODULO SEGNALAZIONE GUASTI DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO

News pubblicata il 28-07-2020

Con il termine attrezzatura di lavoro si intende qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all'attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro.

Il D.lgs. 81/08 prevede all’art. 20 comma 2 lettera e) che i lavoratori debbano segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze delle attrezzature di lavoro da loro utilizzate nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza.
A tal fine, Vega Engineering rende disponibile gratuitamente un Modulo per la segnalazione dei guasti delle attrezzature di lavoro. Per mezzo di tale modulo i lavoratori possono segnalare le eventuali anomalie o guasti riscontrati nelle attrezzature di lavoro da essi utilizzate, anche al fine di evidenziare eventuali situazioni di rischio e consentire così al datore di lavoro di adottare le immediate misure di sicurezza. Il modulo può essere inserito tra i documenti di registrazione del Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale, conforme alla norma UNI ISO 45001 o, più in generale, utilizzato in tutte le aziende per consentire ai lavoratori di segnalare le situazioni di rischio derivante dalle attrezzature di lavoro.

Per approfondire i contenuti e la struttura della norma UNI ISO 45001, Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto organizza, il CORSO AUDITOR DI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SECONDO LA NORMA UNI 19011 E ISO 45001

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering