NEWS »

MODULO DICHIARAZIONE CONFORMITÀ QUADRO ELETTRICO CEI 23-51

News pubblicata il 31-07-2020

La Norma CEI 23-51:2016Prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare” fornisce le prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare, costituiti da un involucro e da due o più dispositivi.
Essa fornisce inoltre informazioni per la verifica dei limiti di sovratemperatura, nota la potenza massima dissipabile dall'involucro e quella dissipata dagli apparecchi in esso contenuti.

La Norma CEI 23-51:2016 si applica ai quadri elettrici di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare realizzati assiemando involucri vuoti, conformi alla CEI 23-49 o classificati GP secondo la norma CEI EN 60670-24, con dispositivi di protezione ed apparecchi elettrici che nell'uso ordinario dissipano una potenza non trascurabile.
Il costruttore del quadro viene definito come “Organizzazione che ha la responsabilità del quadro finito”.
Il costruttore del quadro deve effettuare le verifiche e delle prove indicate nella norma stessa sui quadri realizzati.
Al termine di tali verifiche e prove il costruttore deve emettere la dichiarazione di conformità del quadro alla regola dell'arte.

Vega Engineering rende disponibile l’aggiornamento del modulo fac simile per rilasciare tale dichiarazione di conformità del quadro elettrico di distribuzione secondo quanto previsto dalla norma CEI 23-51.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering