NEWS »

MODULO DI CONSEGNA DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ANTICADUTA-POSIZIONAMENTO

News pubblicata il 20-07-2017

I Lavori in Quota costituiscono una delle principali cause di infortunio grave nel mondo del lavoro.
Ai sensi dell’art. 115 del D. Lgs. 81/08, qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva, quali ad esempio parapetti, ponteggi o reti, è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione anticaduta-posizionamento, quali ad esempio: imbracature di sicurezza (UNI EN 361, UNI EN 358, UNI EN 813), dissipatore di energia (UNI EN 355), dispositivo retrattile (UNI EN 360), cordino di posizionamento (UNI EN 354), etc.
Il Datore di Lavoro dovrà pertanto indentificare i corretti dispositivi anticaduta da fornire e far utilizzare ai lavoratori. La consegna dei D.P.I. anticaduta dovrà sempre essere verbalizzata dall’azienda in modo specifico ed adeguato, al fine di dimostrare di aver ottemperato agli obblighi di legge.

Ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. 81/08, oltre a consegnare i D.P.I. anticaduta, il Datore di Lavoro dovrà provvedere a:
a) mantenere in efficienza i DPI e assicurarne le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;
b) provvedere a che i DPI siano utilizzati soltanto per gli usi previsti, salvo casi specifici ed eccezionali, conformemente alle informazioni del fabbricante;
c) fornire istruzioni comprensibili per i lavoratori;
d) destinare ogni DPI ad un uso personale e, qualora le circostanze richiedano l’uso di uno stesso DPI da parte di più persone, prendere misure adeguate affinché tale uso non ponga alcun problema sanitario e igienico ai vari utilizzatori;
e) informare preliminarmente il lavoratore dei rischi dai quali il DPI lo protegge;
f) rendere disponibile nell’azienda ovvero unità produttiva informazioni adeguate su ogni DPI;
g) stabilire le procedure aziendali da seguire, al termine dell’utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI;
h) assicurare una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.

Per attestare la consegna dei dispostivi di protezione individuale anticaduta-posizionamento Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di consegna.

Per maggiori informazioni ed effettuare il download gratuito clicca sul seguente link:
MODULO DI CONSEGNA DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ANTICADUTA-POSIZIONAMENTO

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering