MODULISTICA NORMA CEI 11-27: CONSEGNA DELL’IMPIANTO ELETTRICO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato nel mese di febbraio 2014 la nuova edizione (IV) della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici“.
La norma CEI 11-27:2014 è il riferimento normativo italiano per la corretta esecuzione dei lavori elettrici in sicurezza.
Per l’esecuzione in sicurezza di lavori sugli impianti elettrici la norma CEI 11-27 2014 mette a disposizione un esempio di Consegna dell’Impianto.
La Consegna dell’Impianto elettrico è l’azione con cui il Responsabile dell’Impianto (RI) comunica al Preposto ai Lavori (PL) che l’impianto (o parte d’impianto) interessato ai lavori elettrici è nella condizione prevista, eventualmente dal Piano di lavoro, e che i lavori possono iniziare.
La Consegna dell’impianto deve essere documentata quando il Preposto ai Lavori (PL) non coincide con il Responsabile dell’Impianto (RI).
Dopo la Consegna dell’Impianto elettrico non devono essere modificate le condizioni elettriche della parte d’impianto all’interno della zona di lavoro. La parte di impianto oggetto dei lavori deve restare nelle condizioni previste e messe in atto per eseguire in sicurezza il lavoro stesso.
La Consegna dell’Impianto è richiesta sia in caso di lavori complessi che di lavori non complessi.
Quando sono presenti più Preposti ai Lavori (PL) per lo stesso lavoro elettrico, il trasferimento delle relative responsabilità deve essere riportato sul documento di Consegna dell’Impianto. Il Preposto ai Lavori (PL) uscente deve illustrare al subentrante le condizioni dell’impianto, lo stato di avanzamento lavori e le misure di sicurezza adottate. Deve inoltre trasferirgli l’eventuale documentazione.
Per scaricare il modulo per la Consegna dell’impianto per l’esecuzione dei lavori elettrici secondo la Norma CEI 11-27:2014 clicca sul seguente link: Modulo Consegna dell’Impianto.
Per visualizzare altra modulistica sulla sicurezza elettrica utile alla gestione degli impianti elettrici in sicurezza visita la sezione Modulistica Impianti.
Inoltre, Vega Formazione, Ente di formazione con Accreditamento Regionale e certificato ISO 9001 e BS OHSAS 18001, da sempre leader nella formazione riguardante la Norma CEI 11-27, propone il più completo catalogo di corsi e seminari sull’argomento.
– Corsi CEI 11-27 in Aula e Videoconferenza
– Corsi CEI 11-27 in E-learning
– Seminario on line CEI 11-27 GRATUITO
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative